railroad.wikisort.org - Stazione

Search / Calendar

La stazione di Torre Annunziata Marittima è una stazione di Torre Annunziata che non ha mai avuto una funzione passeggeri ma soltanto di scalo merci. Essa era raggiungibile dalla stazione di Torre Annunziata Centrale tramite un raccordo in uscita dalla stessa in direzione Napoli, che correva parallelo alla linea Napoli - Salerno. Attualmente è chiusa.

Torre Annunziata Marittima
stazione ferroviaria
Localizzazione
Stato Italia
LocalitàTorre Annunziata
Coordinate40°45′06.78″N 14°27′03.01″E
Lineeraccordo dalla Napoli-Salerno
Storia
Stato attualechiusa
Attivazione1866
Caratteristiche
Tipostazione merci in superficie, tronca
DintorniPorto

Storia


Nel 1946 in questa stazione esplose un convoglio ferroviario carico di tritolo, che distrusse totalmente il centro storico della città, evento ricordato come il Disastro di Torre Annunziata.

Quando la stazione era in funzione veniva utilizzata soprattutto per l'interscambio fra treno e navi, visto la vicinanza con il porto. Con il boom del trasporto su gomma tale funzione è andata via via sparendo portando la stazione alla chiusura.


Strutture e impianti


La stazione è formata da 7 binari, tutti tronchi, serviti da diverse banchine, tutte di diversa altezza per permettere meglio lo scarico e il carico delle merci. Inoltre proprio da questa stazione partivano dei binari di raccordo che terminavano direttamente sul porto di Torre Annunziata: anche questo raccordo non è più in funzione ed in parte asfaltato.

Torre Annunziata Marittima
Direzione Stazione precedente Ferrovia
Torre Annunziata Torre Annunziata Centrale Torre Annunziata Centrale-Torre Annunziata Marittima
 (1+475)
Portale Campania
Portale Trasporti



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии