railroad.wikisort.org - Stazione

Search / Calendar

La stazione di Tirano è la stazione capolinea della linea dell'Alta Valtellina, proveniente da Sondrio.

Tirano
stazione ferroviaria
Lato paese del fabbricato viaggiatori
Localizzazione
Stato Italia
LocalitàTirano
Coordinate46°12′56.16″N 10°10′00.84″E
Altitudine441 m s.l.m.
LineeAlta Valtellina (Sondrio-Tirano)
Storia
Stato attualein uso
Attivazione1902
Caratteristiche
Tipostazione in superficie, di testa
Binari3 + 5 (scalo merci)
GestoreRete Ferroviaria Italiana
OperatoreTrenord
InterscambiStazione di Tirano (RhB)

Storia


La stazione venne inaugurata nel 29 giugno 1902 insieme alla linea Tirano-Sondrio[1]. Dal 1908 diventa stazione di intercambio della linea per St.Moritz.

La stazione fu realizzata con una configurazione passante, in previsione del prolungamento (mai realizzato) della ferrovia fino a Malles Venosta e Lasa dove avrebbe dovuto congiungersi con la ferrovia del Resia e a est verso Lasa-Merano-Bolzano permettendo il collegamento con la linea del Brennero per raggiungere Monaco di Baviera[2]. Il traforo dello Stelvio avrebbe ridotto la distanza tra Milano e il capoluogo della Baviera da 595 chilometri a 501.

Come per altri progetti dell'epoca (ferrovia del Resia), la difficile situazione economico-finanziaria e le tensioni internazionali ne decretarono l'abbandono prematuro.

Nel 2015 la Provincia di Bolzano e la Regione Lombardia hanno siglato un protocollo d'intesa per lo sviluppo dell'area del Passo dello Stelvio e nel 2016 è stato confermato lo studio di fattibilità per il traforo dello Stelvio che si prevede essere solo ferroviario[3] secondo la Deliberazione della Giunta Provinciale n. 849 del 21.07.2015[4].[5].


Strutture ed impianti


La rimessa locomotive
La rimessa locomotive

La stazione è gestita da Rete Ferroviaria Italiana; al piano terra del fabbricato viaggiatori sono presenti i servizi attivi della stazione tra i quali l'ufficio Trazione Elettrica (TE), l'ufficio movimento, la sala d'attesa, lo spogliatoio per il personale e l'ufficio veicoli Mercitalia Rail.

Ai piani superiori sono presenti stanze dei dormitori, dismesse e inutilizzate.

Il piazzale è composto da otto binari di cui tre utilizzati per il servizio viaggiatori, mentre gli altri cinque sono posti presso lo scalo merci; ad essi si aggiungono altri due binari che costituiscono l'asta di manovra. Accanto a quest'ultima è presente il deposito locomotive, affidata all'associazione "ALe 883"[6].

Il 21 dicembre 2016, l'impianto è stato convertito dalla tipologia ACE alla tipologia ACEI spostando l'attuale fabbricato viaggiatori dal primo binario ad un fabbricato a lato dell'ingresso della ferrovia. Contestualmente l'apparato è stato messo in telecomando dal posto centrale di Milano Greco, con seguente impresenziamento dell'impianto.


Movimento


Un'ALe 582 in livrea Trenord in sosta presso il binario 1 in attesa di espletare il Regionale per Sondrio
Un'ALe 582 in livrea Trenord in sosta presso il binario 1 in attesa di espletare il Regionale per Sondrio

La stazione di Tirano è servita da treni regionali per Sondrio e treni RegioExpress per Milano Centrale. Tutte le corse sono svolte da Trenord.


Servizi


La stazione dispone di:


Interscambi


L'ingresso del fabbricato viaggiatori si trova nei pressi di piazza della Stazione presso la quale è presente l'impianto capolinea della linea del Bernina, gestita dalla Ferrovia Retica. Il sottopasso, per l'accesso all'utenza dei binari 2 e 3, è collegato anche alla stazione degli autobus che si trova in via Calcagno.


Note


  1. ferrovie in rete (JPG), su ferrovieinrete.com.
  2. Inventario d'archivio Casella 106. Comunicazioni - Ferrovie, trasporti 1877 - 1972, su culturaweb.provincia.brescia.it.
  3. TrentoToday, Studio di fattibilità per il traforo dello Stelvio. Maroni: "I soldi ci sono", su trentotoday.it, 3 febbraio 2016.
  4. Provincia Autonoma di Bolzano, Passo dello Stelvio, protocollo d'intesa per lo sviluppo dell'area, su provinz.bz.it, 21 luglio 2015.
  5. Provincia di Bolzano, Beschluss der Landesregierung nr. 849: Einvernehmensprotokoll mit der Region Lombardei für die Aufwertung des Gebiets des Stilfser Joches (PDF), su trentino-suedtirol.ilfatto24ore.it, 21 luglio 2015 (archiviato dall'url originale il 1º giugno 2016).
  6. Gruppo ALe 883, La storica Rimessa Locomotive di Tirano, su ale883.it. URL consultato il 28 novembre 2012 (archiviato dall'url originale l'11 novembre 2012).

Altri progetti



Collegamenti esterni


Tirano
Ferrovia Stazione successiva Direzione
Tirano-Lecco
 (25+957)
Villa di Tirano Lecco
Portale Lombardia
Portale Trasporti

На других языках


[de] Bahnhof Tirano

Der Bahnhof Tirano liegt in der italienischen Grenzstadt Tirano in der Provinz Sondrio. Er besteht aus den nebeneinanderliegenden Bahnhöfen der normalspurigen Bahnstrecke Sondrio–Tirano der Ferrovie dello Stato Italiane (FS) und der meterspurigen Berninabahn der Rhätischen Bahn (RhB). Beide Strecken enden hier. Tirano ist somit ein Gemeinschaftsbahnhof. Für die Berninabahn fungiert er als Grenzbahnhof, zudem handelt es sich um die einzige RhB-Station, die nicht in der Schweiz liegt, sowie um die tiefstgelegene RhB-Station.

[en] Tirano railway station (RFI)

Tirano railway station (RFI) is one of two railway stations within the town and comune of Tirano, in the region of Lombardy, northern Italy. Opened in 1902, it is the terminus of the Tirano–Lecco railway.

[fr] Gare de Tirano

La gare de Tirano est une gare ferroviaire italien de la Ligne de la Haute-Valteline, située sur le territoire de la commune de Tirano dans la province de Sondrio (Valteline).
- [it] Stazione di Tirano (RFI)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии