railroad.wikisort.org - Stazione

Search / Calendar

La stazione di Terontola-Cortona è la principale stazione ferroviaria di Cortona, chiamata in questo modo poiché ubicata nella frazione di Terontola.

Terontola-Cortona
stazione ferroviaria
già Terontola (1875-1939; 1948-?)
già Cortona-Terontola (1939-1948)
La stazione nel 1875, poco dopo l'inaugurazione
Localizzazione
Stato Italia
LocalitàCortona, frazione Terontola
Coordinate43°12′38.16″N 12°00′29.16″E
LineeFirenze-Roma
Foligno-Terontola
Storia
Stato attualeIn uso
Attivazione1875
Caratteristiche
TipoStazione in superficie, passante, di diramazione
Binari5 + 2 merci + 4 scalo + 2 smantellati
GestoriRete Ferroviaria Italiana
InterscambiAutobus interurbani
DintorniCortona

Lo scalo ferroviario si trova lungo la linea della ferrovia Firenze-Roma ed inoltre, proprio da questo scalo, si innesta la linea per Foligno (che passa anche per Perugia).


Storia


La stazione di Terontola non fu aperta insieme alle altre stazioni della linea nel 1866. Infatti la ferrovia Firenze-Roma non era come la conosciamo ora: il collegamento tra la capitale e Firenze non passava da Orvieto e Chiusi ma da Orte, Terni, Foligno e Perugia, con un percorso che oggi si articola in due linee ferroviarie: Terontola-Foligno e parte della Falconara-Roma.

In data 11 novembre 1875 venne aperta all'esercizio la linea Cortona (oggi stazione di Camucia-Cortona)-Chiusi.

Si sentiva il bisogno di creare una stazione che unisse le due linee, perché la stazione di Cortona era troppo lontana quindi si decise di aprire una nuova stazione.

La nuova stazione di Terontola aperta insieme alla nuova linea per Chiusi (in data 11 novembre 1875) si trovava a costituire la cerniera della grande dorsale italiana.

Nell'ordine di servizio numero 41 dell'undici novembre 1875, che testimonia l'apertura della stazione di Terontola, possiamo leggere:

«Il giorno 15 del mese di Novembre 1875 dovendo aver luogo l'apertura al pubblico servizio della linea Terontola-Chiusi la quale comprende le nuove stazioni di Terontola, Castiglion del Lago, Panicale, e di cui è concessionaria la provincia dell'Umbria si dispone quanto segue... [1]»

Nel 1939 mutò la propria denominazione da "Terontola" a "Cortona-Terontola"[2], e nel 1948 ridivenne "Terontola"[3]. Successivamente acquisì la denominazione attuale.

Dal 18 febbraio 2021, la stazione diventa fermata della appena istituita linea del treno ad alta velocità Frecciarossa che collega Perugia con Milano e Torino.[4]


Strutture e impianti


La stazione è fornita di un fabbricato viaggiatori su due livelli. Al piano inferiore è presente la biglietteria, automatica ed a sportello, la sala d'attesa, la postazione della Polfer, ed un bar, mentre il piano superiore viene utilizzato da Trenitalia.

Vi è anche una doppia area merci;

La stazione dispone anche di altri diversi edifici di servizio tra cui quello dove si trovano gli uffici per la dirigenza del movimento e dive si trovano anche i diversi banchi ACEI.

Si contano 5 binari passanti per il servizio viaggiatori: sono presenti tre banchine di cui due munite di pensilina in muratura, mentre quella centrale ha una pensilina in ferro. Il collegamento tra le diverse pensiline avviene tramite sottopassaggio. Vi sono inoltre anche altre binari sprovvisti di banchina e utilizzati per l'accantono di carri merci.


Movimento


Benché il traffico ferroviario sia notevolmente diminuito, dopo l'apertura della direttissima Firenze-Roma, il numero di passeggeri e di treni si mantiene su alti livelli, coadiuvato anche dall'interscambio tra le diverse linee: nella stazione fermano tutti i treni regionali di transito, oltre che InterCity e una coppia di Frecciarossa della relazione Torino-Perugia e viceversa.


Servizi


La stazione dispone di:


Interscambi


Dal piazzale antistante la stazione partono autobus Etruria Mobilità per il centro di Cortona.


Note


  1. In treno da Roma a Firenze, Edoardo Mori
  2. Ordine di Servizio n. 78 del 1939
  3. Ordine di Servizio n. 73 del 1948
  4. La prima fermata del Frecciarossa a Terontola, "ponte" fra Umbria e Toscana, su La Nazione. URL consultato il 18 febbraio 2021.

Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Terontola-Cortona
Direzione Stazione precedente Ferrovia Stazione successiva Direzione
Firenze Camucia-Cortona Firenze-Roma
 (192+738)
Castiglion del Lago Roma
Terontola-Foligno
 (82+200)
Borghetto di Tuoro Foligno
Portale Toscana
Portale Trasporti

На других языках


[en] Terontola-Cortona railway station

Terontola-Cortona railway station (Stazione di Terontola-Cortona) is the main station of Cortona, Italy, located in the hamlet of Terontola. It is on the Florence–Rome railway and the line to Foligno (which passes through Perugia) branches off from the station.
- [it] Stazione di Terontola-Cortona



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии