railroad.wikisort.org - Stazione

Search / Calendar

La stazione di Targia è una stazione di passaggio tra semplice e doppio binario posta sulla linea ferroviaria Messina-Siracusa, al servizio dell'omonima frazione di Siracusa e al termine meridionale del Polo petrolchimico siracusano.

Targia
stazione ferroviaria
Localizzazione
Stato Italia
LocalitàSiracusa, contrada Targia
Coordinate37°06′34.2″N 15°14′44.52″E
LineeMessina-Siracusa
Storia
Stato attualeIn uso
Attivazione1938
Caratteristiche
TipoStazione in superficie, passante
Binari4
GestoriRete Ferroviaria Italiana

Storia


Il posto di movimento di Targia entrò in servizio il 5 agosto 1936[1], ma la trasformazione in stazione, abilitata al traffico viaggiatori e merci, avvenne dopo due anni, precisamente il 4 dicembre 1938[2].

In seguito all'espansione del polo petrolchimico, venne inglobata lentamente dagli impianti collaterali, dalle raffinerie di petrolio alla grande centrale termoelettrica Tifeo. In seguito a ciò la stazione ebbe un ampliamento del fascio binari con il prolungamento verso nord e il raccordo con i binari interni delle varie industrie. In seguito all'attivazione del tratto terminale a doppio binario divenne Posto di Passaggio tra semplice e doppio binario.

Dal 15 dicembre 2013 la stazione è esercita in telecomando in seguito all'attivazione del Sistema di comando e controllo (SCC) nella tratta Agnone-Siracusa[3].


Strutture e impianti


La stazione consiste di un fabbricato viaggiatori posto ad ovest del fascio binari a fianco della strada provinciale di collegamento costiero Siracusa-Priolo Gargallo. La stazione è sempre stata di fermata per le categorie di treni viaggiatori locali.


Note


  1. Ordine di Servizio n. 103 del 1936
  2. Ordine di Servizio n. 149 del 1938
  3. Notizie flash, in iTreni n.366 del gennaio 2014, p. 8

Voci correlate



Altri progetti


Targia
Direzione Stazione precedente Ferrovia Stazione successiva Direzione
Messina Priolo-Melilli Messina-Siracusa
 (302+218)
Siracusa Siracusa
Portale Sicilia
Portale Trasporti



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии