railroad.wikisort.org - Stazione

Search / Calendar

La stazione di Sumy è lo scalo ferroviario di Sumy nella omonima Oblast', parte nord-orientale dell'Ucraina, e risale alla seconda metà del XIX secolo. Si trova sulla linea che va in direzione nord ed è gestita dalla società pubblica Ukrzaliznycja.[1][2]

Stazione di Sumy
stazione ferroviaria
Edificio e piazzale della stazione
Localizzazione
Stato Ucraina
LocalitàSumy
Coordinate50°55′37.92″N 34°48′30.6″E
Storia
Stato attualeIn uso
Attivazione1878
Caratteristiche
Tipostazione in superficie
Binari16
OperatoreUkrzaliznycja

Storia


Posizione geografica della città di Sumy
Posizione geografica della città di Sumy
Antico edificio della stazione nel 1910
Antico edificio della stazione nel 1910

La linea ferroviaria che unisce Vorožba a Merefa nacque nel 1877 e in quel periodo vennero costruiti anche la stazione e il centro abitato di Sumy. La cittadina così si ampliò notevolmente conoscendo un grande sviluppo economico e culturale. La stazione entrò in servizio nel 1878 e prima dello scoppio della grande guerra vi arrivavano tre corse giornaliere. La struttura venne distrutta durante la seconda guerra mondiale e fu ricostruita nel 1948. Nel 1982 l'edificio storico è stato completamente rinnovato e circa vent'anni dopo, quando ormai l'Ucraina non era più una repubblica sovietica, è stato ricostruito con nuovi spazi per i passeggeri e nuove biglietterie.


Descrizione


Geograficamente la stazione è molto vicina al confine con la Russia; si trova sulla linea che collega Kiev con Kursk e vi operano le ferrovie russe della Rossijskie železnye dorogi.


Strutture e servizi


La stazione opera 24 ore su 24, con convogli merci e treni passeggeri a lunga percorrenza, treni extraurbani e regionali. Offre i normali servizi di assistenza viaggiatori e inerenti i documenti di trasporto a lunga distanza, il deposito, servizi igienici e altri. Accanto alla stazione, nella piazza della Stazione, vi sono le fermate dei mezzi pubblici urbani. Sumy è collegato giornalmente, oltre che che col territorio russo, anche con la stazione di Minsk-Pasažyrski in Bielorussia, e con le più importanti stazioni in Ucraina come quelle di Kiev, di Šostka, di Charkiv e di Leopoli.[3]


Note


  1. treccani.
  2. Peter Koller, p. 143.
  3. (UK) Вокзал станції Суми, su vokzal.org.ua. URL consultato il 9 aprile 2022.

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Trasporti
Portale Ucraina

На других языках


[en] Sumy railway station

Sumy (Ukrainian: Суми) is a railway station in Sumy, Ukraine. It is a major freight and passenger station, the main one of the Sumy Directorate of Southern Railways on the Bilopillya-Basy line. It is located in the north of Kovpakivskyi District of Sumy.[2]
- [it] Stazione di Sumy

[ru] Сумы (станция)

Сумы — грузо-пассажирская железнодорожная станция 1-го класса Сумской дирекции Южной железной дороги, находящаяся в городе Сумы, Украина.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии