railroad.wikisort.org - Stazione

Search / Calendar

La stazione di Schierke è una stazione ferroviaria tedesca, posta sulla linea linea del Brocken. Serve il centro abitato di Schierke, frazione della città di Wernigerode.

Schierke
stazione ferroviaria
Localizzazione
Stato Germania
LocalitàWernigerode
Coordinate51°45′54.36″N 10°40′39.72″E
Altitudine687 m s.l.m.
Lineeferrovia del Brocken
Storia
Stato attualein uso
Caratteristiche
Tipostazione in superficie, passante
Binari2

Storia


La stazione, che si trova a un'altezza di 687 metri sul livello del mare, è stata inaugurata il 20 giugno 1898 e da allora è sempre stata utilizzata come stazione ferroviaria. Con il completamento della linea fino al Brocken, il 4 ottobre 1898, i treni per la montagna più alta della Germania settentrionale, utilizzati prevalentemente dai turisti, facevano scalo alla stazione di Schierke. Poiché la stazione di Brocken non era servita in inverno a causa delle forti nevicate, i treni facevano sempre capolinea a Schierke dal 16 ottobre al 29 aprile. Solo nella primavera del 1950, in occasione dei Campionati tedeschi di sport invernali, i treni raggiunsero il Brocken anche in inverno.

A causa della posizione del Brocken nella zona di confine tra la Germania dell'Ovest e la Germania dell'Est, il tratto ferroviario del Brocken tra Schierke e la stazione di Brocken fu chiuso al pubblico dal 13 agosto 1961. La ferrovia e la stazione furono quindi utilizzate solo per scopi militari o dalla popolazione locale. Dopo la riunificazione della Germania del 1989, la linea del Brocken è stata ispezionata e riparata e la stazione di Schierke è stata nuovamente utilizzata per il suo scopo originario.


Descrizione


La stazione si trova appena sopra il villaggio di Schierke, nel territorio del Parco Nazionale dello Harz. Le sue strade di accesso sono chiuse ai veicoli a motore privati. I taxi, i veicoli per le consegne e i veicoli con autorizzazione speciale, ad esempio per gli ospiti dell'Hotel Brocken, sono ammessi, ma non possono arrivare fino alla stazione. Nell'edificio della stazione si trovano un ristorante e un negozio di biglietti e souvenir gestito dalle Ferrovie a scartamento ridotto dell'Harz. Nel piazzale della stazione c'è un chiosco mobile per il take-away. La stazione è servita regolarmente solo da treni a vapore delle ferrovie a scartamento ridotto dell'Harz. Poco più a nord si trova la formazione rocciosa della Feuersteinklippe.


Bibliografia



Altri progetti


Schierke
Direzione Stazione precedente Ferrovia Stazione successiva Direzione
Drei Annen Hohne Drei Annen Hohne Brockenbahn
 (5,4)
Brocken Brocken
Portale Germania
Portale Trasporti

На других языках


[de] Bahnhof Schierke

Der Bahnhof Schierke ist der Bahnhof der von den Harzer Schmalspurbahnen betriebenen Brockenbahn im Ortsteil Schierke der Stadt Wernigerode im Harz in Sachsen-Anhalt.

[en] Schierke station

Schierke station (German: Bahnhof Schierke) is the railway station in the village of Schierke operated by the Harz Narrow Gauge Railways on the Brocken Railway in the Harz Mountains of central Germany. Schierke itself lies as the foot of the highest mountain in the Harz, the Brocken, and is located in the borough of Wernigerode in the federal state of Saxony-Anhalt.
- [it] Stazione di Schierke



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии