railroad.wikisort.org - Stazione

Search / Calendar

La stazione di Sassa-Tornimparte è una stazione ferroviaria della linea Terni-Sulmona gestita da RFI.

Sassa-Tornimparte
stazione ferroviaria
Localizzazione
Stato Italia
LocalitàL'Aquila, località Sassa
Coordinate42°21′38.16″N 13°17′43.08″E
Lineeferrovia Terni-Sulmona
Storia
Stato attualein uso
Attivazione1882
Caratteristiche
Tipostazione in superficie, passante
Binari2 + 1 tronco
GestoriRete Ferroviaria Italiana
InterscambiAutolinee urbane
Statistiche viaggiatori
al giorno12 (2007)
all'anno4 198 (2007)
Fonte[1]

È una delle sette stazioni del territorio comunale dell'Aquila, la terza per importanza, e serve l'intera periferia occidentale del capoluogo abruzzese, oltre che alcuni dei comuni confinanti quali Scoppito e Tornimparte. Il suo nome deriva dal fatto che, fino alla creazione della Grande Aquila nel 1927, l'attuale frazione di Sassa era comune autonomo, come Tornimparte; la stazione è, tuttavia, posta a circa 1 km dal centro di Sassa, sulla strada statale 17 dell'Appennino Abruzzese e Appulo Sannitica, nella frazione detta Sassa Scalo. La struttura si trova a poca distanza dall'aeroporto di Preturo.


Storia


Venne inaugurata il 22 giugno 1882. All'epoca la stazione costituiva uno scalo importante per il trasporto di prodotti agricoli, tant'è che ancora oggi è presente nei pressi del fabbricato viaggiatori, il vecchio edificio dello scalo merci. Dal 2008 tutti i treni diretti a Terni sono stati attestati alla stazione dell'Aquila[2]. La stazione non ha riportato danni a seguito del terremoto dell'Aquila del 2009.


Strutture e impianti



Movimento


La stazione è servita esclusivamente da treni regionali gestiti da Trenitalia nell'ambito del contratto di servizio stipulato con la regione Abruzzo, diretti a L'Aquila e Terni.


Servizi



Interscambi



Curiosità


La stazione compare nel film Il ritorno di don Camillo del 1953, dove però il nome del paese cambiò in "Montenara".


Note


  1. Stazioni del compartimento di Ancona (PDF), su RFI, 19 dicembre 2008. URL consultato il 15 giugno 2016 (archiviato dall'url originale il 26 settembre 2018).
  2. Sassa-Tornimparte, su stazionidelmondo.it, Stazioni del mondo. URL consultato il 24 agosto 2012 (archiviato dall'url originale il 13 maggio 2016).

Bibliografia



Voci correlate



Collegamenti esterni


Sassa-Tornimparte
Direzione Stazione precedente Ferrovia Stazione successiva Direzione
Terni Vigliano d'Abruzzo Terni-Sulmona
 (135+863)
L'Aquila Sassa Nucleo Sviluppo Industriale Sulmona
Portale Abruzzo
Portale L'Aquila
Portale Trasporti



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии