railroad.wikisort.org - Stazione

Search / Calendar

La stazione di San Piero a Sieve è una stazione ferroviaria a servizio dell'omonimo comune in provincia di Firenze. Si trova all'interno del paese, in una posizione facilmente raggiungibile dal centro; questo fa della stazione un luogo di incontro e di ritrovo per gli abitanti.

San Piero a Sieve
stazione ferroviaria
Il fabbricato viaggiatori
Localizzazione
Stato Italia
LocalitàSan Piero a Sieve
Coordinate43°57′29.82″N 11°19′21.46″E
Lineeferrovia Faentina
Storia
Stato attualeIn uso
Attivazione1890
Caratteristiche
TipoStazione in superficie, passante
Binari3 + 1 tronco
OperatoriTrenitalia
InterscambiAutobus extraurbani

Storia


La stazione fu aperta l'8 aprile 1890 con l'apertura del tratto Firenze-Borgo San Lorenzo che verrà poi esteso, nel 1893 a Faenza.

Durante la seconda guerra mondiale, la linea subì gravissimi danni che ne provocarono la chiusura. Nel 1952 la ferrovia Pontassieve-Borgo San Lorenzo venne prolungata fino a San Piero a Sieve facendone quindi una stazione di testa.[1]

Nel 1971 questa ultima tratta fu nuovamente chiusa a causa della scarsa utenza[1], ma 25 anni dopo, nel 1997, fu regolarmente riattivata[2], in previsione della riapertura della ferrovia Faentina, avvenuta 2 anni dopo.[3]


Strutture e impianti


Banchina binari 2 e 3
Banchina binari 2 e 3

La stazione dispone di tre binari:

È inoltre presente un binario tronco di testa usato sporadicamente per la sosta dei mezzi d'opera addetti alla manutenzione della linea. Tutti i binari sono provvisti di banchina, pensilina e alcune panchine.

Le due banchine sono collegate tra loro tramite un sottopassaggio. È inoltre presente un altro sottopassaggio accessibile a disabili e persone con bagagli all'estremità della banchina in direzione di Borgo San Lorenzo.

All'interno del fabbricato viaggiatori è presente un bar (che fa anche funzione di biglietteria per i treni regionali) e la sala di attesa che condividono lo stesso salone. La stazione dispone inoltre di una biglietteria self-service.

In passato era presente un piccolo scalo merci, in seguito disattivato insieme con il relativo magazzino.


Architettura


Il fabbricato viaggiatori dispone di due piani: un piano terra destinato ai viaggiatori ed al bar, il secondo piano invece è una abitazione privata.


Movimento


Il servizio viaggiatori è affidato esclusivamente a Trenitalia controllata del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Dal 2007 Trenitalia in collaborazione con la Regione Toscana ha avviato il servizio Memorario che consente una maggiore frequenza dei treni e orari cadenzati e facili da ricordare.


Servizi


La stazione dispone di:[4]


Interscambi


L'impianto dispone di due parcheggi, uno ricavato dal vecchio scalo merci e un secondo posto dall'altro lato della stazione. È presente il capolinea delle Autolinee Mugello Valdisieve che permette di raggiungere le località non servite da ferrovia.


Galleria d'immagini



Note


  1. Baldi, p. 16.
  2. Cenni storici, su freedom.dicea.unifi.it.
  3. Il giorno dell'inaugurazione
  4. Servizi in stazione-Trenitalia Archiviato il 29 novembre 2014 in Internet Archive.

Bibliografia



Altri progetti


San Piero a Sieve
Direzione Stazione precedente Ferrovia Stazione successiva Direzione
Firenze Campomigliaio Ferrovia Faentina
 (29+853)
Borgo San Lorenzo Faenza
Portale Toscana
Portale Trasporti



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии