railroad.wikisort.org - Stazione

Search / Calendar

La stazione di Romano è una stazione ferroviaria posta sulla linea Milano-Venezia. Serve il centro abitato di Romano di Lombardia, la Bassa pianura bergamasca orientale e alcuni comuni dell'alto Cremonese e Cremasco per un totale di oltre 70.000 residenti.

Romano
stazione ferroviaria
Localizzazione
Stato Italia
LocalitàRomano di Lombardia
Coordinate45°31′25.57″N 9°45′12.66″E
Lineeferrovia Milano-Venezia
Storia
Stato attualein uso
Caratteristiche
Tipostazione in superficie, passante
Binari2 binari di corsa e 2 binari di precedenza passeggeri e merci
GestoreRete Ferroviaria Italiana
OperatoreRete Ferroviaria Italiana

Storia


Dal mese di novembre 2018 la stazione è dotata di videosorveglianza grazie ad un accordo tra Rete Ferroviaria Italiana e l'amministrazione comunale di Romano. Il sistema video è collegato con il comando della Polizia locale della città oltre che con RFI. Dal mese di maggio 2019 la stazione è interessata dalla riqualificazione prevista dal progetto nazionale di RFI easy station. Tra gli interventi l'innalzamento dei marciapiedi a 55 cm., l'eliminazione delle barriere architettoniche, la realizzazione delle pensiline, la riqualificazione funzionale degli spazi di stazione. L'intervento si sarebbe dovuto concludere entro giugno 2020, ma i lavori hanno subito un lungo stop, per ritardi dovuti anche alla pandemia COVID-19 e sono ripartiti nella primavera del 2022.


Movimento


L'impianto telecomandato dal posto centrale di Milano Greco è servito da treni regionali operati da Trenord nell'ambito del contratto di servizio stipulato con la Regione Lombardia. Vi fermano i treni di due livelli di servizio : i regionali della relazione Sesto San Giovanni-Milano Greco Pirelli-Brescia e i treni regionali veloci della relazione Milano Centrale-Brescia-Verona Porta Nuova.

Secondo i dati forniti da Trenord è interessata da un movimento medio giornaliero di 3.000 viaggiatori che ne fa una delle stazioni più trafficate nella provincia di Bergamo.


Interscambi


Fra il 1888 e il 1931 presso la stazione era presente una fermata posta lungo la tranvia Bergamo-Soncino. Ora nel piazzale antistante fermano i bus dell'autolinea principale Bergamo-Romano-Soncino e di altri collegamenti minori. La stazione secondo il Piano del trasporto pubblico dell'Agenzia della Mobilità di Bergamo è il terminal dell'autolinea Link Bergamo-Romano e il principale polo d'interscambio gomma-ferro del trasporto pubblico locale nella Bassa pianura bergamasca orientale.


Bibliografia


Romano
Direzione Stazione precedente Ferrovia Stazione successiva Direzione
Milano Morengo-Bariano Milano-Brescia
 (46+052)
Calcio Brescia
Portale Lombardia
Portale Trasporti

На других языках


[en] Romano railway station

Romano (Italian: Stazione di Romano) is a railway station serving the town of Romano di Lombardia, in the region of Lombardy, northern Italy. The station is located on the Milan–Venice railway. The train services are operated by Trenord.
- [it] Stazione di Romano



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии