railroad.wikisort.org - Stazione

Search / Calendar

La stazione di Robilante in Valle Vermenagna è stata costruita nel 1887. Si trova sulla Ferrovia Cuneo-Limone-Ventimiglia. Dal 19 dicembre 2010 la stazione non è più telecomandata da Cuneo, ma dal Dirigente Centrale Operativo di Torino Lingotto[1].

Robilante
stazione ferroviaria
Localizzazione
Stato Italia
LocalitàRobilante
Coordinate44°17′47.04″N 7°30′38.95″E
Altitudine686 m s.l.m.
Lineeferrovia Cuneo-Limone-Ventimiglia
Storia
Stato attualeIn uso
Attivazione1887
Caratteristiche
Binari2
GestoriRete Ferroviaria Italiana
OperatoriTrenitalia
InterscambiTaxi

Ha aumentato la sua importanza in seguito all'apertura della Ferrovia Cuneo-Limone-Ventimiglia nel 1928 e alla riapertura nel 1979.

Per quello che riguarda la categorizzazione delle stazioni, RFI la considera di categoria bronze[2].

Dall'inizio del 2016 l'associazione "Ferroclub Cuneese" si occupa del decoro e riordino dei locali interni non più in uso all'esercizio ferroviario, delle aree di pertinenza e del giardino esterno. È stato allestito un locale museo ferroviario che comprende un plastico ferroviario in scala HO, un passaggio a livello realmente funzionante, diversi apparati ACEI (ex stazioni di Andora, Diano Marina, Piscina e Laigueglia) per la simulazione del comando e controllo di una stazione ferroviaria come avviene nella realtà oltre una sala dedicata ai locomotori e carrozze che hanno percorso la linea Cuneo-Nizza nel tempo. Un museo non statico ma dinamico grazie alla collaborazione dell'amministrazione comunale, di Rete Ferroviaria Italiana e Trenitalia.


Caratteristiche


La stazione è dotata di 2 binari adibiti alla circolazione dei treni, il 1° di corsa e il 2° di precedenza/incrocio. È presente una sala d'attesa. La stazione è usata in modo particolare da pendolari e studenti che si recano a Cuneo, oltre che nei fine settimana per fini turistici.


Servizio merci


La stazione, oltre a svolgere un servizio passeggeri di piccole dimensioni, ha uno scalo merci incorporato. Sono presenti altri 5 binari utilizzati per la sosta e le manovre dei carri per trasporto clinker del cementificio Buzzi Unicem raccordato al fascio merci.


Incidenti



Servizi



Note


  1. Notizie flash - Impianti FS in iTreni n° 333, p.6.
  2. Mappa stazioni italiane del Piemonte Archiviato il 26 luglio 2011 in Internet Archive., sul sito di RFI SpA

Bibliografia



Altri progetti


Robilante
Direzione Stazione precedente Ferrovia Stazione successiva Direzione
Cuneo Roccavione Cuneo–Ventimiglia
 (16+549)
Vernante Ventimiglia
Portale Cuneo
Portale Trasporti

На других языках


[fr] Gare de Robilante

La gare de Robilante est une gare ferroviaire italienne de la ligne de Coni à Vintimille (ligne dont la voie est établie en France ou en Italie suivant les sections), située à proximité du centre-ville sur le territoire de la commune de Robilante, dans la Province de Coni en Piémont.
- [it] Stazione di Robilante



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии