railroad.wikisort.org - Stazione

Search / Calendar

La stazione di Ribera è stata una stazione ferroviaria posta lungo la ex linea ferroviaria a scartamento ridotto Castelvetrano-Porto Empedocle chiusa tra il 1978 ed il 1985, era a servizio del comune di Ribera.

Ribera
stazione ferroviaria
Automotrice RALn 6023 in sosta alla stazione
Localizzazione
Stato Italia
LocalitàRibera
Coordinate37°29′56.46″N 13°15′38.63″E
LineeCastelvetrano-P. Empedocle
Storia
Stato attualeDismessa
Attivazione1917
Soppressione1985
Caratteristiche
TipoStazione in superficie, passante
Binari2
DintorniRibera

Storia


La stazione venne inaugurata il 26 febbraio 1917 insieme alla tratta RiberaCattolica Eraclea e rimase stazione di testa per sei anni fino al 2 luglio 1923, quando venne aperta la tratta RiberaSciacca.

Nel 1978, con la chiusura della tratta RiberaPorto Empedocle i treni provenienti da Castelvetrano terminavano la loro corso e dal piazzale esterno alla stazione partivano gli autobus sostitutivi in direzione Porto Empedocle.

Il 31 dicembre 1985 la stazione cessò il suo funzionamento insieme alla tratta da Castelvetrano.


Strutture e impianti


Era composta da un fabbricato viaggiatori, un magazzino merci e da due binari. Attualmente il Fabbricato viaggiatori si presenta ancora in discrete condizioni, mentre l’area ferroviaria circostante risulta invasa dalla vegetazione.[1] Il tetto del magazzino merci è parzialmente crollato; la rimessa locomotive è stata adibita a stalla.[1]

Sono ancora quasi tutti presenti i binari seppur coperti dalla vegetazione, a testimonianza dell’importanza che ebbe questo scalo in passato.[1]

Nelle vicinanze del serbatoio dell'acqua e della rimessa locomotive si conserva, ancora in discrete condizioni, una piattaforma girevole.[1]

Nel complesso, l’intera area è ampiamente recuperabile all’esercizio ferroviario.[1]


Immagini



Note


  1. La stazione di Ribera

Collegamenti esterni


Ribera
Direzione Stazione precedente Ferrovia Stazione successiva Direzione
Castelvetrano Verdura Castelvetrano-Porto Empedocle
 (71+200)
Magazzolo Porto Empedocle
Portale Sicilia
Portale Trasporti



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии