railroad.wikisort.org - Stazione

Search / Calendar

La stazione di Reggio Mediopadana è una stazione ferroviaria[1] di Reggio Emilia. Si trova sulla ferrovia Reggio Emilia-Guastalla, in corrispondenza della stazione di Reggio Emilia AV Mediopadana.

Disambiguazione – Se stai cercando la stazione della linea ad alta velocità, vedi Stazione di Reggio Emilia AV Mediopadana.
Reggio Mediopadana
stazione ferroviaria
Localizzazione
Stato Italia
Localitàvia Città del Tricolore, snc, Reggio Emilia
Coordinate44°43′30.12″N 10°39′22.21″E
Lineeferrovia Reggio Emilia-Guastalla
Storia
Stato attualeIn uso
Attivazione2013
Caratteristiche
TipoFermata di superficie, passante
Binari2
GestoriFerrovie Emilia Romagna
OperatoriTrenitalia Tper (1º gennaio 2020)
InterscambiStazione di Reggio Emilia AV Mediopadana (RFI), bus urbani SETA 5 e 9
DintorniMancasale, Ponti di Calatrava
Statistiche viaggiatori
al giorno68 (2019)
FonteRegione Emilia-Romagna
 
Reggio Mediopadana

È gestita da Ferrovie Emilia Romagna (FER).


Storia


La fermata è stata attivata con il cambio orario del 15 dicembre 2013[2].


Strutture e impianti


La fermata è dotata di due binari, serviti da marciapiedi alti (55 cm), che consentono l'incarrozzamento a raso. È presente un sottopasso di stazione.

Il sistema di informazioni ai viaggiatori è esclusivamente sonoro, senza tabelloni video di stazione.[1]


Movimento


La stazione è servita da treni regionali lungo le relazioni Reggio Emilia-Guastalla e Reggio San Lazzaro-Guastalla. I treni sono svolti da Trenitalia Tper nell'ambito del contratto di servizio stipulato con la regione Emilia-Romagna.

La stazione è inoltre capolinea di alcuni treni provenienti da Reggio Emilia[3].

A novembre 2019, la stazione risultava frequentata da un traffico giornaliero medio di circa 68 persone (33 saliti + 35 discesi)[4].


Interscambi


Tramite questa fermata, i viaggiatori in discesa dalla stazione di Reggio Emilia AV Mediopadana possono raggiungere la stazione di Reggio Emilia, in centro città, sulla linea storica Milano-Bologna, e viceversa.

La stazione permette anche di raggiungere Mantova, distante 55 km, seppur con un doppio cambio a Guastalla e Suzzara e lunghi tempi di attesa, che portano a un tempo complessivo di viaggio compreso fra le due ore e le due ore e quaranta minuti. È tuttavia allo studio un collegamento diretto e veloce fra Reggio Emilia Mediopadana e Mantova, per collegare le due stazioni in poco più di un'ora di treno, che sarà possibile una volta elettrificate la ferrovia Reggio Emilia-Guastalla e la tratta Guastalla-Suzzara della ferrovia Parma-Suzzara.[5]


Note


  1. PIR FER 2023 - Il prospetto informativo della rete FER: Allegato 2, su fer.it, dicembre 2021. URL consultato il 19 gennaio 2022.
  2. TPER, Nuovi orari ferroviari dal 15 dicembre 2013, su tper.it, 14 dicembre 2013. URL consultato il 20 dicembre 2013.
  3. TPER, Nuovi Treni TPER per Mediopadana (PDF), su tper.it.
  4. Passeggeri trasportati: le frequentazioni. Il conteggio dei saliti/discesi sui treni del trasporto locale, su mobilita.regione.emilia-romagna.it. URL consultato il 4 gennaio 2022.
  5. TPER, Collegamento ferroviario diretto Mantova Reggio Emilia Mediopadana obiettivo vicino, su gazzettadimantova.gelocal.it, 26 agosto 2019. URL consultato il 2 novembre 2019.

Altri progetti


Reggio Mediopadana
Direzione Stazione precedente Ferrovia Stazione successiva Direzione
Reggio Emilia Reggio Stadio Reggio Emilia-Guastalla
 (3+418)
Pratofontana Guastalla
Portale Emilia
Portale Trasporti



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии