railroad.wikisort.org - Stazione

Search / Calendar

La stazione di Pyongyang (평양역?, 平讓驛?, Pyǒngyang-yǒkLR) è la principale stazione ferroviaria di Pyongyang, nella Repubblica Democratica Popolare di Corea.
Da questa stazione partono le linee Pyǒngbu e Pyǒngŭi, che hanno sostituito le linee Kyŏngbu e Kyŏngŭi, che un tempo univano Seul a Pyongyang prima della Guerra di Corea. La linea Pyǒngŭi parte da Pyongyang ed arriva fino a Sinŭiju, mentre la linea Pyŏngbu teoricamente passa per Seul e finisce la sua corsa a Pusan; tuttavia, in pratica, la linea si ferma a Kaesŏng. È inoltre servita dalla linea Pyǒngra che raggiunge Rajin e dalla linea Pyŏngnam che fa capolinea a Namp'o.[1]

Stazione di Pyongyang
stazione ferroviaria
Pyǒngyang-yǒk - 평양역
Vista esterna della stazione di Pyongyang
Localizzazione
Stato Corea del Nord
LocalitàYokjon-dong
Chung-guyǒk, Pyongyang
Coordinate39°00′17.77″N 125°44′10.13″E
LineeLinea Pyǒngbu

Linea Pyǒngnam
Linea Pyǒngra
Linea Pyǒngui

Storia
Stato attualein uso
Attivazione1904
Caratteristiche
TipoStazione di superficie passante
Binari5
InterscambiLinea Chōllima (metropolitana) presso Yŏnggwang
Statistiche viaggiatori
FonteTutti gli operatori

Linee ferroviarie



Collegamenti


Lo stesso argomento in dettaglio: Linee ferroviarie in Corea del Nord.

La stazione di Pyŏngyang è il centro dei trasporti del paese, ed è possibile raggiungere tutte le principali città, come Cheongju, Sinŭiju, Namp'o, Sariwŏn, Kaesŏng, Wŏnsan, Hamhŭng e Rasŏn. Oltre alle destinazioni nazionali sono presenti anche treni notturni a lunga percorrenza che collegano Pyongyang con Pechino e Mosca, tuttavia al momento non sono attivi servizi con Seul (che dista circa 250 km) e la Corea del Sud, sebbene teoricamente essi sarebbero praticabili, essendo i binari connessi.


Struttura


La stazione è realizzata in superficie e fu inizialmente costruita durante il dominio giapponese sulla Corea. Tuttavia, durante la Guerra di Corea la stazione originale è andata distrutta, ed è stata successivamente ricostruita con 3 piani esterni e uno sotterraneo. Al piano sotterraneo è presente una biglietteria riservata al personale governativo, al piano terra la sala d'attesa, i servizi, la biglietteria per gli utenti ordinari e l'accesso ai binari. Al piano superiore si trovano uffici per il personale di stazione, e al terzo l'ufficio del capostazione. Sono presenti 5 binari, dei quali il numero 1 è il più spazioso. Sulla facciata sono posti i ritratti di Kim Il-Sung e Kim Jong-Il affiancati dalle scritte: “Lunga vita al grande leader e compagno Kim Jong-Un” (위대한 령도자 김정은 동지 만세!) e “Lunga vita al glorioso Partito dei Lavoratori di Corea” (영광스러운 조선로동당 만세!)


Note


  1. マッキューン=ライシャワー式の表記。韓国では文化観光部2000年式を使用しているため、都羅山駅などの駅名標には"Pyeongyang"と表記されていることがある。

Voci correlate



Altri progetti


Portale Corea del Nord
Portale Trasporti

На других языках


[de] Bahnhof Pjöngjang

Der Bahnhof Pjöngjang ist der zentrale Bahnhof der nordkoreanischen Hauptstadt Pjöngjang. Er befindet sich in der Sosong-Straße im Innenstadtbezirk Chung-guyŏk.

[en] Pyongyang station

Pyongyang station (Korean: 평양역) is the central railway station of P'yŏngyang, North Korea.[1] It is located in Yŏkchŏn-dong, Chung-guyŏk.
- [it] Stazione di Pyongyang

[ru] Пхеньян (станция)

Пхеньян (кор. 평양역?, 平壤驛?) — центральная железнодорожная станция в городе Пхеньян, столице КНДР.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии