railroad.wikisort.org - Stazione

Search / Calendar

La stazione di Pontetto è una fermata ferroviaria posta lungo la linea Genova-Pisa, presso la località Pontetto a cavallo tra il territorio comunale di Bogliasco e quello di Pieve Ligure.

Pontetto
stazione ferroviaria
già Pontello
Localizzazione
Stato Italia
LocalitàBogliasco, località Pontetto
Coordinate44°22′38.28″N 9°04′37.38″E
Lineeferrovia Genova-Pisa
Storia
Stato attualein uso
Attivazione1868
Caratteristiche
TipoFermata in superficie, passante
Binari2
GestoreRete Ferroviaria Italiana
OperatoreTrenitalia

Storia


Originariamente stazione, fu inaugurata con il nome di Pontello contestualmente al tratto di ferrovia Genova-Chiavari, il 23 novembre 1868[1].

Il 23 novembre 1917 il potenziamento della linea fra Genova Nervi e Pieve di Sori (attuale Pieve Ligure) interessò l'impianto, che vide conseguentemente raddoppiato il numero di binari. Al 16 gennaio 1951 risale invece la trasformazione in fermata[2].

Nei primi anni del 2000 è stato costruito un sottopasso pedonale atto a smaltire il traffico pedonale, prima limitato dal passaggio a livello adiacente.


Strutture e impianti



Movimento


L'impianto, che si trova dopo la stazione di Bogliasco, provenendo da Genova, nel territorio del medesimo comune, è servito dai treni regionali Trenitalia che rientrano nel contratto di servizio con la Regione Liguria.


Note


  1. Tra mare e monti da Genova alla Spezia, op. cit., p. 109.
  2. Tra mare e monti da Genova alla Spezia, op. cit., p. 114.

Bibliografia



Altri progetti


Pontetto
Direzione Stazione precedente Ferrovia Stazione successiva Direzione
Genova Bogliasco Genova-Pisa
 (13+818)
Pieve Ligure Pisa
Portale Liguria
Portale Trasporti



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии