railroad.wikisort.org - Stazione

Search / Calendar

La stazione di Pieve Vergonte è una stazione ferroviaria impresenziata situata nell'omonimo comune in Piemonte.

Pieve Vergonte
stazione ferroviaria
Localizzazione
Stato Italia
LocalitàPieve Vergonte
Coordinate46°00′35.28″N 8°16′34.5″E
Lineeferrovia Domodossola-Novara
Storia
Stato attualein uso
Attivazione1888
Caratteristiche
Tipostazione in superficie, passante
Binari2
GestoriRete Ferroviaria Italiana
OperatoriTrenitalia
InterscambiAutobus extraurbani

Struttura ed impianti


La gestione degli impianti è affidata a Rete Ferroviaria Italiana controllata del gruppo Ferrovie dello Stato.

Il fabbricato viaggiatori è interamente chiuso ai passeggeri. Esso è una tipica casa in ardesia che si compone su due piani. La stazione ha due binari. Al binario 1 (quello propinquo al fabbricato viaggiatori) è presente una banchina in autobloccanti coperta da una tettoia per l'attesa. Il binario 2, invece, possiede una zona rialzata in terra battuta non coperta. L'attraversamento dei binari avviene a raso, tramite passerella, poiché non è presente il sottopassaggio.

È presente lo scalo merci (rivestito sempre in ardesia su modello del FV) sebbene la sua attività risulti ormai cessata mentre è ancora attiva al 2014 una diramazione che può condurre la ferrovia allo stabilimento chimico di Pieve Vergonte, quotidianamente servita da alcune tradotte originanti da Villadossola e Domodossola. Fino al 1998, anno di elettricazione della linea, una motrice diesel D.345 - raramente una D.343 - era sempre in sosta a Villadossola per espletare questo servizio. Con l'elettrificazione vengono impiegate motrici elettriche, anche se casualmente l'utilizzo ricade su una D.145 di Milano Smistamento distaccata a Domodossola.[1]


Movimento


Il servizio viaggiatori è effettuato da Trenitalia società del gruppo Ferrovie dello Stato.


Servizi


La stazione, classificata in categoria "bronze" da RFI, non dispone di alcun servizio, nemmeno quello di biglietteria, per cui è necessario procurarsi i biglietti anticipatamente[2] o sul sito delle Ferrovie dello Stato.


Note


  1. Copia archiviata, su photorail.com. URL consultato il 12 agosto 2014 (archiviato dall'url originale il 24 settembre 2015).
  2. Elenco rivenditori autorizzati Trenitalia Archiviato il 18 luglio 2013 in Internet Archive.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Pieve Vergonte
Direzione Stazione precedente Ferrovia Stazione successiva Direzione
Domodossola Piedimulera Domodossola-Novara
 (76+133)
Vogogna Ossola Novara
Portale Piemonte
Portale Trasporti



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии