railroad.wikisort.org - Stazione

Search / Calendar

La stazione di Perugia Sant'Anna è una stazione ferroviaria di Perugia, posta lungo una diramazione della Ferrovia Centrale Umbra. È la più importante delle otto gestite da RFI all'interno del territorio comunale perugino, e la seconda della città dopo quella di Fontivegge.

Perugia Sant'Anna
stazione ferroviaria
La stazione perugina nel 2012
Localizzazione
Stato Italia
LocalitàPerugia
Coordinate43°06′23.21″N 12°23′24.11″E
Lineeferrovia Centrale Umbra
Storia
Stato attualein uso
Attivazione1920
Riattivazione2022
Caratteristiche
Tipostazione in superficie, terminale
Binari4
GestoriRFI
OperatoriBusitalia
Interscambiautobus
Dintornicentro storico cittadino
 
Perugia Sant'Anna
SFM di Perugia
   Perugia Sant'Anna
 Perugia Pallotta
 Piscille
   Perugia Ponte San Giovanni

Storia


La stazione, situata a ridosso del centro storico perugino, venne inaugurata il 19 febbraio 1920 con l'apertura dell'antenna dalla stazione di Ponte San Giovanni, per permettere ai treni da Umbertide e da Terni di raggiungere direttamente Perugia, senza necessità di trasbordo sui treni FS.[1]


Strutture e impianti


Automotrici Aln 776 in sosta alla stazione nel 2006; sullo sfondo gli uffici dell'allora FCU
Automotrici Aln 776 in sosta alla stazione nel 2006; sullo sfondo gli uffici dell'allora FCU

Il fabbricato viaggiatori si presenta come una caratteristica palazzina in stile liberty.[2] L'edificio si compone su due livelli: il primo piano è un'abitazione privata, mentre il piano terra ospita i servizi per i viaggiatori come la biglietteria e la sala d'attesa. Dalla struttura si diramano poi due corpi di minori dimensioni, a un solo piano; il tetto di questi due fabbricati raggiunge le porte-finestre del primo piano, diventando così delle terrazze. In questi fabbricati trovano posto il bar in uno, e parte della sala d'attesa nell'altro.

Peculiarità nell'architettura perugina del primo Novecento, anche questo fabbricato è arricchito da numerosi elementi in terracotta, ravvisabili negli archetti pensili che ornano la base del tetto, nei parapetti delle terrazze, o nelle decorazioni delle porte-finestre.[2] Tre grandi arcate compongono il corpo centrale, queste ultime peraltro protette da una pensilina in ferro battuto su entrambi i lati; al contrario, i due corpi laterali dispongono di una simile pensilina unicamente sul lato binari.

Il piazzale conta quattro binari tutti tronchi. Essendo la linea della Ferrovia Centrale Umbra a binario unico, il solo binario 2 risulta di corretto tracciato mentre gli altri sono accessibili tramite deviatoio percorribile a 30 km/h. Affacciati alla banchina del binario 1 sono inoltre presenti alcuni edifici che ospitano uffici e officine di Umbria Mobilità.

Tra il febbraio 2017 e il settembre 2022 la stazione è stata oggetto di un'opera di ammodernamento che ha visto il raddoppio del binario e l'elettrificazione di tutta la linea, in modo tale da permettere ai nuovi treni elettrici di percorrerla; nella circostanza la gestione della stazione è passata da Umbria Mobilità a RFI, quest'ultima occupatasi di tutti gli interventi di manutenzione.


Movimento


La stazione è servita da collegamenti regionali gestiti da Busitalia.


Servizi


La stazione offre i seguenti servizi:


Interscambi


La stazione è servita dalle autolinee urbane e interurbane gestite da Busitalia. Una diramazione della tranvia di Perugia, attivata il 19 febbraio 1920 e in servizio solamente fra il 1921 e il 1932, collegava la località Ponte San Giovanni con la stazione di Perugia Sant'Anna.[3]


Note


  1. Perugia Sant'Anna, su stazionidelmondo.it (archiviato dall'url originale l'8 agosto 2014).
  2. Palazzi moderni, su immobiliareagostinelli.it.
  3. Adriano Cioci, La tranvia di Perugia, in Le strade ferrate in Umbria - Dalle origini ai giorni nostri, Perugia, Volumnia Editrice, 2001, p. 226, ISBN 88-85330-92-4.

Voci correlate



Altri progetti


Portale Trasporti
Portale Umbria



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии