railroad.wikisort.org - Stazione

Search / Calendar

La stazione di Novale di Laion (in tedesco Bahnhof Lajen-Ried) era una stazione posta sulla ferrovia della Val Gardena, a servizio della frazione di Novale del comune di Laion.

Novale di Laion
stazione ferroviaria
Lajen-Ried
La stazione con un treno in sosta
Localizzazione
Stato Italia
LocalitàLaion, frazione Novale
Coordinate46°36′10.22″N 11°33′04.61″E
Lineeferrovia della Val Gardena
Storia
Stato attualeDismessa
Attivazione1916
Soppressione1960
Caratteristiche
Tipostazione in superficie, passante
Binari2

Storia


La fermata venne messa in servizio contestualmente all'attivazione della linea di competenza, il 6 febbraio 1916, dopo cinque mesi di lavori[1].

La gestione dell'infrastruttura era curata inizialmente dalle Ferrovie Regie Imperiali austro-ungariche (KuK)[2]. Nel 1918, al termine della prima guerra mondiale, il territorio della provincia di Bolzano passò sotto la giurisdizione dell'Italia: il governatore militare Guglielmo Pecori Giraldi decretò pertanto che la gestione della linea della Val Gardena (e quella delle relative stazioni) venisse affidata alle Ferrovie dello Stato.

In tale frangente la linea (nata per scopi legati alla logistica militare dell'esercito asburgico) venne fatta oggetto di alcuni interventi atti ad adibirla al trasporto di persone e merci a scopi civili. Completati i lavori, la ferrovia della Val Gardena (e con essa la stazione di Novale) fu riattivata il 5 febbraio 1919[3].

La stazione seguì la sorte della linea di competenza: lasciata priva di adeguati interventi di miglioramento e potenziamento, la Chiusa-Plan cessò di esistere il 28 maggio 1960. Negli anni successivi tutte le infrastrutture (fermate e stazioni incluse), ormai cadute in disuso, furono demolite[4].


Strutture e impianti


La stazione era dotata di un fabbricato viaggiatori in legno; il fascio binari della linea era costituito da due rotaie (in modo da consentire l'incrocio tra treni provenienti da direzioni opposte). Lo scalo era altresì dotato di una presa d'acqua per le locomotive a vapore[5].

In seguito alla chiusura della linea il sedime ferroviario è stato smantellato e adibito al transito della strada statale 242 di Val Gardena e Passo Sella; il fabbricato viaggiatori è stato demolito e sul suo sito è collocata una fermata degli autobus interurbani[5].


Note


  1. Elfriede Perathoner, Stefano Planker, Scibla mo 'n iëde - Endstation Zukunft - Fine corsa futuro catalogo della mostra sul trenino della Val Gardena, p. 105, Museum Ladin, 2011
  2. A. Riccardi, Val Gardena e le sue R410, op. cit.
  3. Neri Baldi, 100 anni fa in Val Gardena, op. cit.
  4. Una gita in Val Gardena, in I Treni, n. 204, maggio 1999, p. 28.
  5. Stazion Lajon - geocaching.com

Bibliografia



Voci correlate


Novale di Laion
Direzione Stazione precedente Ferrovia Stazione successiva Direzione
Chiusa Chiusa Val Gardena Chiusa-Plan †
 (6+81)
San Pietro Plan
Portale Alto Adige
Portale Trasporti



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии