railroad.wikisort.org - Stazione

Search / Calendar

La stazione di Morcone è la principale stazione ferroviaria della linea Benevento-Campobasso al servizio della cittadina di Morcone.

Morcone
stazione ferroviaria
La stazione nel 1883 [1]
Localizzazione
Stato Italia
LocalitàMorcone
Coordinate41°20′25.7″N 14°40′38.96″E
Lineeferrovia Campobasso-Benevento
Storia
Stato attualeaperta a fini turistici
Attivazione1882
Soppressione2013
Riattivazione2018
Caratteristiche
TipoStazione in superficie, passante
Binari3 passanti + 2 tronchini

Storia


La stazione, inaugurata il 12 febbraio 1882, si trova sulla ferrovia Benevento - Campobasso. Dagli anni novanta del Novecento è stata resa impresenziata.

Il 1º luglio 2018 la stazione viene riaperta solo per scopi turistici[2].


Strutture e impianti


La stazione è composta da un fabbricato viaggiatori di modeste dimensioni, un deposito locomotive (oggi murato) cinque binari di cui due per il transito dei treni più uno non servito da marciapiede e due a tronco.


Movimento


In passato la stazione ha goduto di un buon traffico, sia passeggeri che merci, in declino dal boom del trasporto su gomma, e in particolare, dall'ammodernamento della SS 87 Sannitica, che unisce Benevento e Campobasso con un percorso veloce.


Note


  1. Veduta della stazione ferroviaria di Morcone presso Benevento. La fotografia, scattata da Achille Mauri, fa parte dell'album, stampato a Napoli nell'ottobre 1883, relativo alla linea ferroviaria Benevento-Campobasso. Si notano, operai e operaie sopra un treno merci. I binari della ferrovia furono realizzata dalla Societa' italiana per le strade ferrate meridionali (Fondazione Isec, Fondo Bastogi)
  2. http://www.fondazionefs.it/content/fondazione/it/it/notizie/archivio/2017/12/20/in-treno-per-pietrelcina-calendario-2018.html

Altri progetti



Collegamenti esterni


Morcone
Direzione Stazione precedente Ferrovia Stazione successiva Direzione
Benevento Santa Maria Colle di Serra Benevento-Campobasso
 (42+940)
Santa Croce del Sannio Campobasso
Portale Campania
Portale Trasporti



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии