railroad.wikisort.org - Stazione

Search / Calendar

La stazione di Mazara del Vallo è la stazione ferroviaria a servizio della città di Mazara del Vallo, posta al km 137+66[1] della linea Alcamo Diramazione-Castelvetrano-Trapani, in Sicilia.

Mazara del Vallo
stazione ferroviaria
Localizzazione
Stato Italia
LocalitàMazara del Vallo
Coordinate37°39′08.89″N 12°35′40.01″E
LineeAlcamo Diramazione-Castelvetrano-Trapani
Storia
Stato attualein uso
Caratteristiche
Tipostazione passante di superficie
Binari2
GestoriRete Ferroviaria Italiana
Interscambibus urbani

Storia



Strutture e impianti


La stazione è costituita da un fabbricato viaggiatori centrale a due livelli, munito di pensilina sul primo binario, al quale si affianca dal lato Palermo un esercizio commerciale, un parcheggio e il vecchio fabbricato viaggiatori in disuso. La stazione è gestita in telecomando dal DCO di Palermo ed è servita dai treni regionali operati da Trenitalia sulla relazione Trapani-Castelvetrano-Piraineto.


Linea ferrata


Il fascio binari è costituito da tre binari non elettrificati a scartamento normale, di cui due muniti di marciapiedi per servizio viaggiatori e uno di corretto tracciato. I binari non di corsa hanno lunghezza utile di 247 m[1].


Dotazioni della stazione


La stazione di Mazara del Vallo è dotata di doppio segnalamento di protezione e partenza. Essa è inoltre dotata di rifornitore d'acqua, e di un ponte a bilico lungo 9 m con portata di 40t[1].

In stazione sono vietate le manovre a spinta sui binari di corsa e su quelli non indipendenti dai binari stessi, sia in direzione Palermo che in direzione Trapani[1].


Galleria d'immagini



Note


  1. Fascicolo di linea 158, p. 59.

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti


Mazara del Vallo
Direzione Stazione precedente Ferrovia Stazione successiva Direzione
Alcamo
Castelvetrano
Palermo
San Nicola di Mazara Alcamo Diramazione-Castelvetrano-Trapani
 (137+658)
Petrosino-Strasatti Trapani
Portale Sicilia
Portale Trasporti



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии