railroad.wikisort.org - Stazione

Search / Calendar

La stazione di Longueil , officialmente stazione di Longueuil–Université-de-Sherbrooke, è una stazione della metropolitana di Montréal a Longueil, Quebec, Canada. È gestita dalla Société de transport de Montréal ed è il capolinea del sud della linea gialla.[1] È connessa al campus dell'Università di Sherbrooke.

Longueuil–Université-de-Sherbrook
Longueil
La banchina
Stazione della metropolitana di Montréal
Gestore Société de transport de Montréal (STM)
Inaugurazione 1 Aprile 1967
Stato In uso
Linea linea gialla
Tipologia Stazione sotterranea con due binari in canne parallele
Dintorni Université de Sherbrooke
Metropolitane del mondo

Descrizione


L'esterno della stazione di Longueuil–Université-de-Sherbrook.
L'esterno della stazione di Longueuil–Université-de-Sherbrook.

La stazione ha una normale piattaforma laterale, con una biglietteria direttamente al livello della piattaforma sul binario di partenza. Questo la rende la sola stazione della rete a richiedere l'acquisto di un'altra tariffa per cambiare piattaforma. Sopra la stazione è stato costruito un edificio commerciale. Longueuil–Université-de-Sherbrooke è direttamente collegata al capolinea Longueuil e a diversi edifici vicini attraverso una passerella sospesa.

La stazione è dotata di schermi informativi MétroVision che visualizzano notizie, spot pubblicitari, e il tempo fino al prossimo treno.


Origine del nome


La stazione era stata chiamata originalmente Longueuil per la città dove si trova. È stata rinominata Longueuil–Université-de-Sherbrooke il 26 settembre del 2003, tenendo conto che l'Université de Sherbrooke ha un campus nelle vicinanze. (Ogni università della zona di Montréal ha il suo nome nella stazione della metropolitana più vicina.) Tuttavia, la maggior parte dei montrealesi usano ancora il nome originale quando si riferiscono a questa stazione.


Linee di autobus collegate


Il capolinea Longueuil è collegato direttamente alla stazione di Longueuil–Université-de-Sherbrooke
Il capolinea Longueuil è collegato direttamente alla stazione di Longueuil–Université-de-Sherbrooke

Per i servizi di autobus all'interno di Longueil, i comuni adiacenti e in tutto il Quebec passano le linee di autobus di collegamento al capolinea.


Incroci principali nelle vicinanze


La stazione si trova all'incrocio di due strade principali (Route 132 e Route 134) e un'autostrada (Autoroute 20) vicino al ponte di Jacques Cartier.


Luoghi di interesse nelle vicinanze



Note


  1. Longueuil—Université-de-Sherbrooke Metro Station

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Canada
Portale Trasporti

На других языках


[en] Longueuil station

Longueuil station, officially Longueuil–Université-de-Sherbrooke station, is a Montreal Metro station in Longueuil, Quebec, Canada. It is operated by the Société de transport de Montréal (STM) and is the southern terminus of the Yellow Line.[3] It is connected to a campus of Université de Sherbrooke.

[fr] Longueuil–Université-de-Sherbrooke (métro de Montréal)

Longueuil–Université-de-Sherbrooke, anciennement Longueuil, est la station terminus est de la ligne jaune du métro de Montréal. Elle est située sous la place Charles-Lemoyne dans l'arrondissement Le Vieux-Longueuil à Longueuil près de Montréal, dans la province du Québec au Canada.
- [it] Stazione di Longueuil



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии