La stazione de La Plaine è una stazione ferroviaria posta sulla linea Ginevra—La Plaine-Frontière delle Ferrovie federali svizzere (FFS) a servizio della località omonima del comune di Dardagny.
Un TGV diretto in Francia in transito nell'aprile 2014; in quel momento è ancora attivo il segnalamento di tipo francese.
Costruita dalla «Compagnie pour le chemin de fer de Lyon à Genève»[1], la stazione venne inaugurata il 16 marzo 1858[2] e aperta all'esercizio due giorni dopo[3].
Il fabbricato viaggiatori venne progettato dall'architetto Raymond Grillot[4].
Il 27 settembre 1956 venne attivata l'elettrificazione a 1500 V cc della stazione[5]. Il 25 agosto 2014 venne attivata l'elettrificazione a 25 kV ca[6].
Strutture e impianti
La stazione è dotata di tre binari passanti e di due binari tronchi; solo un binario è munito di banchina per il servizio viaggiatori.
Movimento
La stazione è servita con cadenza oraria (rinforzata nei giorni feriali) dai treni regionali da e per Ginevra, i quali vi hanno il capolinea; i treni internazionali non vi effettuano fermata[7].
Servizi
Biglietteria automatica
Interscambi
La stazione assicura, per mezzo della fermata di La Plaine, Gare, l'interscambio con le linee T e X dei Transports Publics Genevois[8].
Fermata autobus
Note
Frommel, op. cit.Archiviato il 16 marzo 2016 in Internet Archive., p. 49
Frommel, op. cit.Archiviato il 16 marzo 2016 in Internet Archive., p. 67
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии