railroad.wikisort.org - Stazione

Search / Calendar

La stazione di Gebze (in turco: Gebze garı) è una stazione sulla ferrovia ad alta velocità Istanbul-Ankara situata a Gebze, nella provincia di Kocaeli, in Turchia. Si trova tra i viali Plevne ed Etem Paşa, a sud-ovest del centro di Gebze. È stata il capolinea orientale del servizio pendolare suburbano verso Haydarpaşa fino al 2013, e nel 2019 è diventata il capolinea orientale della nuova linea ferroviaria per pendolari Marmaray. Gebze fu aperta nel 1873 come parte della ferrovia Costantinopoli-İzmit, costruita dal governo ottomano.[1] La Ferrovia Anatolica (CFOA) acquisì la linea nel 1880 e continuo' a estenderla a est di Izmit. La CFOA fu nazionalizzata nel 1924 attraverso la Ferrovia anatolica-Baghdad, la quale fu assorbita dalle ferrovie di stato turche (TCDD) nel 1927.[2] Il 29 maggio 1969 fu inaugurato il servizio pendolare da e per il terminal di Haydarpaşa e la linea fu elettrificata fino a Gebze.[3] Durante questo periodo Gebze divenne una delle stazioni più utilizzate in Turchia, poiché molti pendolari usavano la linea per raggiungere Istanbul. Il servizio pendolare è terminato nel giugno 2013 per ricostruire la stazione della nuova linea ferroviaria per pendolari Marmaray e la nuova ferrovia ad alta velocità Istanbul-Ankara. La stazione è stata riaperta il 29 ottobre 2014 con il servizio ad alta velocità YHT per Ankara e Konya via Izmit ed Eskişehir da Pendik. Il servizio Marmaray per Halkalı è entrato in servizio il 12 marzo 2019. La stazione del 1969 aveva due piattaforme a isola e quattro binari. La stazione ricostruita ha due piattaforme a isola e una laterale per un totale di cinque binari.

Gebze
stazione ferroviaria
Gebze Garı
La stazione di Gebze prima della ricostruzione
Localizzazione
Stato Turchia
LocalitàGebze, Kocaeli
Coordinate40°47′01.7″N 29°24′37.77″E
LineeMarmaray
Istanbul-Ankara
Storia
Attivazione1 Gennaio 1873
Caratteristiche
TipoStazione in superficie
Binari5
OperatoreTCDD Taşımacılık
Accessibilità accessibile alle persone con disabilità motorie

Note


  1. CFOA history - trainsofturkey.com
  2. CFAB history - trainsofturkey.com
  3. TCDD electrification dates - trainsofturkey.com

На других языках


[en] Gebze railway station

Gebze station (Turkish: Gebze garı) is a station on the Istanbul-Ankara railway in Gebze, Turkey. It is located between Plevne and Etem Paşa Avenues just southwest of Gebze's city center. It was the eastern terminus of the Haydarpaşa suburban commuter service until 2013 and in 2019 became the eastern terminus of the new Marmaray commuter rail line.
- [it] Stazione di Gebze



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии