railroad.wikisort.org - Stazione

Search / Calendar

La stazione di Firenze Belfiore, in costruzione, sorgerà nell'area a nord ovest del capoluogo toscano nell'omonimo quartiere, al posto dell'ex sede della scuola media Ottone Rosai e degli ex macelli comunali. Uno dei pochi edifici che non verrà abbattuto nei pressi dell'area del cantiere è la Palazzina dell'Orologio, che, sebbene sia tutelata dai Beni Culturali, è stata gravemente lesionata nel maggio del 2010 durante i lavori propedeutici di scavo, probabilmente a causa della repentina variazione del livello di falda.[1][2]

Firenze Belfiore
stazione ferroviaria
Localizzazione
Stato Italia
LocalitàFirenze
Coordinate43°47′04.09″N 11°14′33.86″E
LineeNodo di Firenze
Roma-Firenze (AV)
Bologna-Firenze (AV)
Storia
Stato attualeIn costruzione
Caratteristiche
TipoStazione sotterranea, passante
InterscambiTram, nuovo people mover, autobus urbani e interurbani, taxi
DintorniPiazza Bernardo Tanucci, Viale Belfiore
 
Firenze Belfiore

Storia


La realizzazione della stazione è stata per un certo periodo incerta: l'ex sindaco di Firenze Matteo Renzi aveva espresso l'intenzione di voler realizzare una fermata sotterranea nelle vicinanze della attuale stazione di Firenze Santa Maria Novella; ciò infatti avrebbe a suo dire consentito di risparmiare molto sulla costruzione ed avrebbe avuto un impatto ambientale minore[3]. Abbandonando però il progetto della stazione Belfiore si sarebbero dovute pagare le penali ai costruttori[senza fonte] e forse dover fare un'altra V.I.A (Valutazione Impatto Ambientale) perdendo altro tempo per la realizzazione di un'opera ritenuta molto importante per la mobilità di Firenze e di tutta la provincia[4]. Discussioni vi sono state anche sull'ipotesi di una stazione "ridotta" leggermente spostata rispetto alla collocazione originaria[5]. Nonostante il dibattito che si era aperto in proposito i lavori propedeutici sono andati avanti e la stazione sembra che verrà costruita come e dove era stato previsto in origine[6]. Il progetto comprende lo sviluppo della stazione su 50.000 m² di terreno, grazie alla costruzione del nuovo tunnel che attraverserà Firenze da nord a est (dalla stazione di Firenze Castello a quella di Campo di Marte). Il tunnel taglierà la città e risparmierà al traffico ferroviario il peso delle linee veloci a lunga percorrenza, sostituendole con treni metropolitani.[7] Questi ultimi avrebbero sostato anche presso una fermata ferroviaria regionale di superficie, antistante la stazione in costruzione. Tale stazione di superficie, in origine prevista col nome Firenze Circondaria e collegata non solo a Firenze Santa Maria Novella con treni regionali e metropolitani, ma anche al resto del nodo ferroviario cittadino, è stata soppressa in base ai nuovi accordi sottoscritti con RFI il 3 agosto 2011, trasferendo i fondi previsti per l'opera al comune di Firenze.[8]

Il progetto architettonico è del 2003 dello studio di Norman Foster[9] mentre quello ingegneristico è della Arup[10]. Il progetto prevede la costruzione di una struttura che occuperà circa 45.000 metri quadrati, con una distribuzione verticale, che scende fino a 25 metri sotto il livello stradale. La struttura portante della copertura sarà interamente in vetro, che lascia filtrare la luce fino al livello dei treni, i livelli sotterranei saranno accessibili con scale mobili e ascensori. La struttura sarà collegata alla stazione centrale della città con i mezzi pubblici, come la nuova tranvia.

Il progetto nel suo complesso è stato in seguito messo in discussione: a gennaio 2017 è stata avanzata la proposta di ripensare la stazione Alta Velocità integrata con un'autostazione di trasporto pubblico e turistico quale polo di interscambio gomma-ferro[11].

Dal 2019 i lavori della stazione AV sono fermi ed era in previsione di riprendere dopo l'estate 2020[12] o entro l'anno[13], ma ad ottobre 2020 i lavori risultano ancora fermi[14]. Il 2 dicembre 2020 è stato annunciato che i lavori dovrebbero riprendere per gennaio 2021.[15]

A fine dicembre 2020 il sindaco metropolitano di Firenze, Dario Nardella, ha ribadito l'intenzione di proseguire l'avanzata dei lavori della stazione Alta Velocità[16].

Il 5 marzo 2021 il presidente della regione Toscana, Eugenio Giani, ha dichiarato che la ripresa dei lavori dovrebbero partire nell'aprile del 2021[17]. Ad aprile 2021 i lavori sono stati avviati[18], ma procedono a rilento[19]. L'8 giugno 2021 i lavori sono partiti a pieno regime[20][21][22].

Il 12 febbraio 2022 è stato annunciato che i lavori di scavo delle gallerie dovrebbero iniziare per fine settembre 2022[23], mentre la messa in esercizio è prevista per la fine del 2027[24].

L'11 agosto 2022 RFI ha dato il via il bando di gara per l'avvio dei lavori che dovrebbero avvenire entro il 30 marzo 2023 mentre la fine dei lavori è previsto il primo semestre del 2028[25], questo rinvio ha generato malumori il comune di Firenze e la Regione Toscana[26].


Note


  1. Firenze: danni alla Palazzina dell'Orologio
  2. Treni AV: il Comitato di Firenze denuncia i primi danni
  3. Proposto il nuovo piano per la stazione della Tav sotto la Fortezza. Adesso si aspetta la decisione delle Ferrovie
  4. Grandi opere, firmato l'accordo
  5. Stazione Tav, vertice a Roma Renzi punta sulla mini Foster Archiviato il 5 marzo 2016 in Internet Archive.
  6. Aggiornamento mensile dei lavori in corso Archiviato il 22 febbraio 2014 in Internet Archive.
  7. RFI Nodo di Firenze, su docs.google.com.
  8. Firenze: siglata l'intesa sul nodo dell'AV. Rfi stanzia oltre 90 milioni per la mobilità cittadina
  9. Stazione Firenze Belfiore nel sito internet dello Studio Foster & Partners Archiviato il 27 novembre 2011 in Internet Archive.
  10. Stazione Firenze Belfiore nel sito internet della Arup, su Internet Archive. URL consultato il 6 settembre 18 (archiviato dall'url originale il 5 marzo 2016).
  11. Alta velocità a Firenze, sì al tunnel e alla Foster (anche stazione bus), su Corriere fiorentino. Cronaca, 25 gennaio 2017. URL consultato il 6 settembre 18.
  12. Alta velocità a Firenze, sì al tunnel e alla Foster (anche stazione bus), su ferrovie.info, 13 luglio 2020. URL consultato il 13 luglio 2020.
  13. Tunnel tav e stazione Foster: “Entro l'anno ripartono i lavori”, su firenzetoday.it, 28 maggio 2020. URL consultato il 28 maggio 2020.
  14. Tav Firenze, la Cisl chiama Giani: "Necessario far ripartire le ruspe", su Nove da Firenze, 2 ottobre 2020. URL consultato il 2 ottobre 2020.
  15. Firenze, Tav: a gennaio si torna a scavare per la stazione Foster, su La Repubblica Firenze.it, 2 dicembre 2020. URL consultato il 2 dicembre 2020.
  16. Redazione Met, Met - Notizie dagli Enti della Città Metropolitana - quotidiano di informazione della città metropolitana di Firenze., su Met - News dalle Pubbliche Amministrazioni della Città Metropolitana di Firenze. URL consultato il 24 dicembre 2020.
  17. intoscana.it, Alta velocità: ad aprile riprendono i lavori per la stazione Foster e il sottoattraversamento di Firenze, su intoscana.it. URL consultato il 5 marzo 2021.
  18. intoscana.it, Alta velocità: tre stazioni per il nodo ferroviario di Firenze, su stradeeautostrade.it. URL consultato l'11 maggio 2021.
  19. firenzetoday.it, Tav, l'Ordine degli ingegneri: "Lavori a rilento al sottopasso Av e stazione Foster. Occorre sforzo per far ripartire i cantieri", su firenzetoday.it. URL consultato il 9 aprile 2021.
  20. lanazione.it, L'8 giugno inizieranno ad arrivare in Valdarno le terre della Tav, su lanazione.it. URL consultato il 4 giugno 2021.
  21. lanazione.it, Detriti a bordo, si parte, su lanazione.it. URL consultato l'8 giugno 2021.
  22. lanazione.it, Alta velocità, i lavori procedono spediti, su lanazione.it. URL consultato il 10 luglio 2021.
  23. lanazione.it, Firenze, nel 2027 sotto-attraversamento ferroviario e nuova stazione AV Belfiore, su 055firenze.it. URL consultato il 12 febbraio 2022.
  24. Infrastrutture, incontro Nardella-Ferrovie a Roma: "Consegna Tav e tunnel Foster a fine 2027", Cisl: "Basta chiacchiere, lavori partano", su FirenzeToday. URL consultato l'8 aprile 2022.
  25. Fs, pronto il bando per la nuova stazione Firenze Belfiore, su ilsole24ore.com. URL consultato l'11 agosto 2022.
  26. Sul tunnel Av Nardella tuona contro Fs: “Molte cose non tornano”, su dire.it. URL consultato l'11 agosto 2022.

Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale Firenze
Portale Trasporti

На других языках


[de] Bahnhof Firenze Belfiore

Firenze Belfiore ist ein in Bau befindlicher Bahnhof im Florentiner Belfiore-Viertel für den Hochgeschwindigkeitsverkehr. Der architektonische Entwurf stammt vom Büro Norman Foster, für die Ingenieurarbeiten ist Arup zuständig. An der Oberfläche ist eine Haltestelle der Linie 2 der Straßenbahn Florenz geplant, die den Bahnhof Belfiore mit dem bisherigen Hauptbahnhof Santa Maria Novella und dem Flughafen Florenz verbinden wird. Der Betrieb sollte ursprünglich im Sommer 2016 aufgenommen werden.[1] Die Tunnelbauarbeiten wurden allerdings zunächst nicht aufgenommen und das potenzielle Eröffnungsdatum auf den Sommer 2020 verschoben. Zuvor sollte geprüft werden, ob alternativ die Straßenbahn einen Tunnel unter Florenz erhalten soll.[2] Im Herbst 2016 mehrten sich dann Stimmen, dass der Foster-Bahnhof nun doch nicht gebaut werden soll.[3] Letztendlich wurde im April 2021 mit den Bauarbeiten begonnen.[4] Die Fertigstellung des Bahnhofs ist für 2027 geplant.[5]
- [it] Stazione di Firenze Belfiore



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии