railroad.wikisort.org - Stazione

Search / Calendar

La stazione di Corteolona è una stazione ferroviaria posta lungo la linea Pavia-Cremona, a servizio di Corteolona, frazione del comune di Corteolona e Genzone.

Corteolona
stazione ferroviaria
Localizzazione
Stato Italia
LocalitàCorteolona e Genzone, località Corteolona
Coordinate45°09′34.92″N 9°22′31.84″E
LineePavia-Cremona
Storia
Stato attualein uso
Caratteristiche
Tipostazione in superficie, passante
Binari2
OperatoriTrenord

Strutture ed impianti


Il piazzale binari
Il piazzale binari

La stazione, gestita da Rete Ferroviaria Italiana, è fornita di un fabbricato viaggiatori a 2 piani, costruito nel classico stile delle Strade Ferrate Meridionali, che costruirono la linea e la esercirono fino al 1868.

La pianta dei fabbricati è rettangolare.

La struttura si compone di tre corpi: uno centrale e due corpi minori, posti ai lati, che si sviluppano in modo simmetrico; il corpo centrale si sviluppa su due livelli ma soltanto il piano terra è aperto al pubblico, mentre il secondo livello è abitazione privata. L'edificio è in muratura ed è tinteggiato di giallo.

La stazione, dotata di due binari di cui uno di corretto tracciato ed uno per effettuare incroci, possedeva due raccordi: uno per la locale industria casearia Galbani ed un altro che entrava in una locale azienda di spedizioni.


Altri progetti


Corteolona
Direzione Stazione precedente Ferrovia Stazione successiva Direzione
Pavia Belgioioso Pavia-Cremona
 (19+094)
Santa Cristina e Bissone Cremona
Portale Lombardia
Portale Trasporti



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии