railroad.wikisort.org - Stazione

Search / Calendar

La stazione di Cormano-Brusuglio era una stazione ferroviaria posta sulla linea Milano-Asso, a servizio del centro abitato di Cormano e della sua frazione di Brusuglio.

Cormano-Brusuglio
stazione ferroviaria
Localizzazione
Stato Italia
LocalitàCormano
Coordinate45°32′31″N 9°10′24″E
Altitudine151 m s.l.m.
Lineeferrovia Milano-Asso
Storia
Stato attualeDismessa
Attivazione1879
Soppressione2015
Caratteristiche
Tipostazione in superficie, passante
Binari2
OperatoriTrenord

Si trattava di un impianto con due binari e due banchine laterali di cui una dotata di pensilina.

Negli ultimi anni, la struttura era gestita da Ferrovienord.


Movimento


La stazione era storicamente servita dai treni della linea Milano-Asso delle Ferrovie Nord, la cui tratta fino a Mariano Comense era stata integrata negli ultimi anni nel servizio ferroviario suburbano di Milano.[1]


La stazione oggi


Il piazzale binari
Il piazzale binari

La stazione è stata sostituita dalla nuova stazione unificata di Cormano-Cusano che è stata costruita in sostituzione delle precedenti stazioni di Cusano Milanino e Cormano-Brusuglio[2][3].

Il 7 aprile 2009 venne indetta la conferenza di servizi per la valutazione e l'approvazione del progetto preliminare[4]. Il 10 febbraio 2010 venne approvato il progetto preliminare, con un investimento stimato di 30,3 milioni di euro.[5].

Nell'intervento di riqualificazione dell'area tra le stazioni di Cusano Milanino e Cormano vennero compresi la realizzazione del terzo binario di linea, la costruzione di un sottopasso ciclopedonale dotato di ascensore in sostituzione del passaggio a livello di via Caduti della Libertà in Cormano e la realizzazione di una passerella ciclopedonale in prossimità del fabbricato viaggiatori della vecchia stazione di Cusano Milanino, in sostituzione del passaggio a livello di via Galilei in Cusano Milanino.[6]


Note


  1. Trenord - Orario ferroviario in vigore dal 15 giugno 2014 (PDF)
  2. "Protocollo d'intesa per la definizione degli interventi a completamento e adeguamento del sistema dei trasporti su ferro per l'area della Brianza" - Monitoraggio Settembre 2007
  3. Sito ufficiale FerrovieNord - Progetti Futuri, su fnmgroup.it. URL consultato il 2 giugno 2009 (archiviato dall'url originale il 23 maggio 2008).
  4. Sito ufficiale Trasporti Regione Lombardia - Documento Unificazione Stazioni di Cusano M.no e Cormano (PDF) [collegamento interrotto], su trasporti.regione.lombardia.it. URL consultato il 19 aprile 2009.
  5. Sito ufficiale Trasporti Regione Lombardia - Progetti Futuri - Cormano-Cusano, su fnmgroup.it. URL consultato il 13 luglio 2011 (archiviato dall'url originale il 23 maggio 2008).
  6. "Stazione Unificata Cormano-Cusano; Progetto Preliminare" - Regione Lombardia, Direzione generale Infrastrutture e Mobilità

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Cormano-Brusuglio
Direzione Stazione precedente Ferrovia Stazione successiva Direzione
Milano Milano Bruzzano Milano-Asso
 
Cormano-Cusano Milanino Asso
Portale Milano
Portale Trasporti

На других языках


[en] Cormano-Brusuglio railway station

Cormano-Brusuglio railway station was a railway station located in the province of Milan, Lombardy in Italy. It served the town of Cormano and it's suburb Brusuglio. The building is still located in Via Antonio Gramsci, but the station was closed and later replaced by the Cormano-Cusano Milanino railway station on 26 April 2015.

[fr] Gare de Cormano-Brusuglio

La gare de Cormano-Brusuglio (en italien, Stazione di Cormano-Brusuglio) était une gare ferroviaire italienne de la ligne de Milan à Asso, située à Brusuglio sur le territoire de la commune de Cormano dans la province de Milan en région de Lombardie.
- [it] Stazione di Cormano-Brusuglio



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии