railroad.wikisort.org - Stazione

Search / Calendar

La stazione di Colle Isarco (in tedesco Gossensaß) è una stazione ferroviaria posta sulla linea Brennero-Bolzano. Serve il centro abitato di Colle Isarco, frazione del comune di Brennero.

(IT) Colle Isarco
(DE) Gossensaß
stazione ferroviaria
Localizzazione
Stato Italia
LocalitàBrennero, località Colle Isarco
Coordinate46°56′17.32″N 11°26′29.75″E
Lineeferrovia del Brennero
Storia
Stato attualein uso
Caratteristiche
Tipostazione in superficie, passante
GestoreRete Ferroviaria Italiana
OperatoreRete Ferroviaria Italiana

Storia


Ufficio movimento
Ufficio movimento
La veranda della stazione
La veranda della stazione

Posizione e forma della stazione vengono determinati dal giro descritto della linea ferroviaria in Val di Fleres. Dopo l'ascesa verso il passo del Brennero la discesa nei pressi di Moncucco e la galleria con curva a Colle Isarco a questo punto si apre verso sud l'alta val d'Isarco. Subito sopra il paese assieme ad una chiesetta, realizzata su progetto di Franz de Paula Penz, alcuni alberghi e un hotel in stile della vecchia monarchia asburgica. Lo sviluppo turistico locale risale proprio ai tempi della costruzione della ferrovia così com gli impianti sciistici. All'inizio della sua costruzione la stazione ferroviaria era del IV tipo ovvero una costruzione standordizzata e economica con una sola cuspide centrale sul lato dell'ingresso e una finestra per lato. Dopo neanche due anni dalla fine della costruzione della linea ferroviaria, ovvero nel 1869, comportò un allargamento a sud con un edificio annesso che sul lato dei binari presentava una loggia per i viaggiatori che in estate potevano attendere il treno anche all'esterno. Dal punto di vista ingegneristico l'edificio si rifà alla tipologia a due piani con i vani funzionali al piano terra e abitazioni di servizio al primo piano e nel sottotetto. Uno dei due appartamenti era occupato dalle strutture di controllo della galleria di Fleres mentre l'altro era disabitato. Per quanto riguarda i materiali di costruzione è stato utilizzato la grovacca proveniente dalla Plose. Gli angoli e la finestre sono invece bordate di calcare bianco. L'edificio annesso è di granito di Le Cave come la maggior parte delle stazioni lungo la tratta Bolzano-Brennero. L'elaborazione del legno della loggia e della struttura del tetto è molto ricca. I dettagli della muratura estern adel vecchio fabbricato dei viaggiatori, il disegno delle porte e dei bancali delle finestre così come l'esecuzione della veletta in legno sul frontone del compluvio, mostrano tuttora la qualità progettuale e esecutiva del progetto. A nord-est della stazione è tuttora presente la struttura originale per il rifornimento dell'acqua, in muratura operata con il primo piano rivestito in legno. L'originale magazzino in legno fu demolito e sostituito con un'opera muraria intonacata annessa alla stazione di rifornimento dell'acqua. Uno degli appartamenti del 1928 è ancora abitato. Nella sala di dirigenza movimento e all'entrata sono stati impianti di comando che montano relais. Nel 1999 vi è un altro ampliamento con la costruzione di un altro binario raggiungibile tramite sottopassaggio.[1]


Note


  1. (DE) Wilhelm Flattich, Eisenbahn-Hochbau, Lehmann & Wentzel, Vienna, p. 89, 1855.

Bibliografia



Altri progetti


Colle Isarco
Direzione Stazione precedente Ferrovia Stazione successiva Direzione
Brennero Fleres Brennero-Bolzano
 (223+157)
Vipiteno Val di Vizze Bolzano
Portale Alto Adige
Portale Trasporti

На других языках


[de] Bahnhof Gossensaß

Der Bahnhof Gossensaß (auch Gossensass; italienisch Stazione di Colle Isarco) befindet sich an der Brennerbahn in Südtirol.
- [it] Stazione di Colle Isarco



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии