railroad.wikisort.org - Stazione

Search / Calendar

La stazione di Castiglione in Teverina fu attivata il 10 marzo 1874[senza fonte]. È posta al km 111+974 della linea ferroviaria Firenze-Roma, detta anche Linea Lenta. Nonostante la denominazione, l'impianto sorge nel territorio comunale di Orvieto, ad una distanza di 4 chilometri dal centro di Castiglione. Trasformata in impianto di servizio (Posto di Comunicazione) è stata esclusa dal servizio viaggiatori.

P.C. Castiglione in Teverina
stazione ferroviaria
Localizzazione
Stato Italia
LocalitàCastiglione in Teverina
Coordinate42°38′54.53″N 12°14′04.74″E
Lineeferrovia Firenze-Roma (linea lenta)
Storia
Stato attualeIn uso come posto di comunicazione
Attivazione1874
Caratteristiche
TipoStazione in superficie, passante
Binari2

La stazione era dotata di 3 binari, di cui l'1 e il 3 costituiscono i binari di corsa della Linea Lenta. Dalla trasformazione in posto di comunicazione rimangono solo i due binari di corsa, l'1 e il 3.

Il P.C. Castiglione in Teverina viene gestito, di massima, dall'Apparato Centralizzato Computerizzato Multistazione in telecomando dal CTC di Firenze Campo di Marte; può essere presenziato a distanza dal Dirigente Movimento del Posto Centrale Multistazione di Orvieto[1].


Note


  1. FL 92, p. 23.

Bibliografia


Castiglione in Teverina
Direzione Stazione precedente Ferrovia Stazione successiva Direzione
Firenze Orvieto Firenze-Roma
 (111+974)
Alviano Roma
Portale Trasporti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di trasporti



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии