railroad.wikisort.org - Stazione

Search / Calendar

La stazione di Castel Sant'Angelo è una stazione ferroviaria posta sulla linea Terni-Sulmona. È il principale scalo a servizio del comune di Castel Sant'Angelo, e si trova nella frazione di Vasche.

Castel Sant'Angelo
stazione ferroviaria
Localizzazione
Stato Italia
LocalitàCastel Sant’Angelo
Coordinate42°22′47.15″N 13°01′02.69″E
Lineeferrovia Terni-Sulmona
Storia
Stato attualein uso
Attivazione1883
Caratteristiche
Tipostazione in superficie, passante
Binari2 + 1 tronco
GestoriRete Ferroviaria Italiana
OperatoriRete Ferroviaria Italiana
InterscambiAutobus urbani
DintorniLago di Paterno
Statistiche viaggiatori
al giorno36 (2007)
all'anno13 140 (2007)
Fonte[1]

Strutture e impianti


La stazione si trova lungo la Via Salaria, all'interno del centro abitato di Vasche.[2] È la stazione più vicina alle terme di Cotilia (che distano un chilometro e mezzo) e inoltre dista appena 300 metri dal lago di Paterno (dove è possibile la balneazione e si trovano i resti di epoca romana della villa di Vespasiano).

Proprio in corrispondenza della stazione, dalla Via Salaria si dirama la strada provinciale 13 che sale a Castel Sant'Angelo (che dista 2 km) e alla frazione di Paterno (che dista 4 km e domina la vallata dove si trova la stazione).

La piazza all'esterno della stazione è in parte pedonale e in parte adibita a parcheggio,[2] ed è attrezzata con delle panchine e un monumento dedicato ad Aldo Moro.

Il piazzale interno della stazione si compone di due binari passanti (il primo in tracciato deviato, il secondo di corretto tracciato), serviti da due banchine: una ampia posta a fianco del primo binario, della lunghezza di 81 metri, e una stretta posta tra i due binari, della lunghezza di 77 metri.[3] Entrambe le banchine sono scoperte, hanno un'altezza sul piano del ferro inferiore allo standard di 55 cm,[3] e sono collegate tra loro da passerelle pedonali a raso.[3]

Il fabbricato viaggiatori, a due piani, ospita una piccola sala d'attesa (dove un tempo si trovava la biglietteria, oggi murata) mentre la parte rimanente è adibita ad abitazione privata.[2] Oltre ad esso, nella stazione si trovano due fabbricati più piccoli che ospitano i locali tecnici e un ulteriore fabbricato con i servizi igienici.

Sul lato Terni l'impianto è dotato di uno scalo merci, ad oggi inutilizzato, che comprende un binario tronco, mentre il magazzino merci è stato demolito e ne rimane visibile solo il terrapieno di fondazione.


Movimento


Nella stazione fermano quasi tutti i treni in transito.[2]


Note


  1. Stazioni del compartimento di Ancona (PDF), su RFI, 19 dicembre 2008. URL consultato il 15 giugno 2016 (archiviato dall'url originale il 26 settembre 2018).
  2. CASTEL SANT'ANGELO, su Stazioni del Mondo. URL consultato il 7 ottobre 2017 (archiviato dall'url originale il 9 agosto 2016).
  3. Rete Ferroviaria Italiana, Allegato tecnico n. 2 "Caratteristiche impianti" (ZIP), in Prospetto Informativo della Rete 2014 - edizione ottobre 2015, p. 51 (62 del PDF). URL consultato il 3 maggio 2019 (archiviato dall'url originale il 28 aprile 2019).

Bibliografia



Altri progetti


Castel Sant'Angelo
Direzione Stazione precedente Ferrovia Stazione successiva Direzione
Terni Sorgenti del Peschiera Terni-Sulmona
 (171+162)
Canetra Sulmona
Portale Lazio
Portale Trasporti



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии