railroad.wikisort.org - Stazione

Search / Calendar

La stazione di Castagnole delle Lanze è una stazione ferroviaria posta lungo la linea Alessandria-Cavallermaggiore, e origine della linea per Asti.

Castagnole delle Lanze
stazione ferroviaria
Stazione lato strada
Localizzazione
Stato Italia
LocalitàCastagnole delle Lanze
Coordinate44°44′56.4″N 8°09′07.45″E
LineeAlessandria-Cavallermaggiore
Asti-Castagnole delle Lanze
Storia
Stato attualeIn uso
Attivazione1865
Caratteristiche
Tipostazione in superficie, passante, di diramazione
Binari3 (+1 tronco)
GestoreRete Ferroviaria Italiana

Storia


La stazione in una cartolina d'epoca
La stazione in una cartolina d'epoca

La stazione fu aperta il 13 ottobre 1865, contemporaneamente alla tratta da Bra a Nizza Monferrato, che completava la linea Alessandria-Cavallermaggiore ed era in origine gestito da Strade Ferrate dello Stato Piemontese.

Nel 1870, con l'apertura della linea per Asti, divenne stazione di diramazione[1].

A seguito della statizzazione delle ferrovie, tra il 1905 e il 1906, le linee in ultimo gestite dalla Società per le Strade Ferrate del Mediterraneo venne incorporata nella rete statale e l'esercizio degli impianti fu assunto dalle Ferrovie dello Stato.

Dal 2000 la gestione delle linee, e con esse quella della stazione di Castagnole, passò in carico a Rete Ferroviaria Italiana la quale ai fini commerciali classifica l'impianto nella categoria "Bronze"[2].

La stazione rimase senza traffico dal 17 giugno 2012[3].

L'11 novembre 2018 la stazione è stata reinaugurata al passaggio di due treni storici di Fondazione FS Italiane (di cui il primo con locomotiva a vapore) in occasione della riapertura turistica della tratta Asti-Castagnole-Nizza Monferrato[4].


Strutture e impianti


Stazione lato binari
Stazione lato binari

La stazione è dotata di 4 binari, di cui i primi tre passanti e il quarto tronco. L'impianto dispone anche di uno scalo merci, posto in direzione Asti dotato di altri binari tronchi per il ricovero delle merci.

La stazione dispone di un fabbricato viaggiatori a due piani e un magazzino merci.


Movimento


Interessata fin dall'origine da un traffico di tipo locale, negli ultimi anni di servizio lo stesso era servito da treni regionali svolti da Trenitalia nell'ambito del contratto di servizio stipulato con la Regione Piemonte, fino al 17 giugno 2012, giorno in cui la linea è stata sospesa al traffico per decisione della stessa Regione e sostituito da autocorse.

Dal 11 novembre 2018 è servita su calendario da treni turistici di Fondazione FS, con relazioni dirette principalmente verso Torino.


Note


  1. Luigi Ballatore, Storia delle ferrovie in Piemonte, Torino, Editrice Il Punto, 2002, ISBN 88-88552-00-6.
  2. www.rfi.it, Stazioni del Piemonte, su rfi.it. URL consultato il 19 novembre 2012 (archiviato dall'url originale il 16 maggio 2013).
  3. Silvia Adorno, Chiusure in Piemonte, in "I Treni" n. 351 (settembre 2012), pp. 14-19
  4. Riaperta la linea Asti - Castagnole delle Lanze - Nizza Monferrato, su ferrovie.it. URL consultato il 12 novembre 2018 (archiviato dall'url originale il 16 novembre 2018).

Voci correlate



Altri progetti


Castagnole delle Lanze
Direzione Stazione precedente Ferrovia Stazione successiva Direzione
Alessandria Costigliole d'Asti Alessandria-Cavallermaggiore
 (45+333)
Neive Cavallermaggiore
Castagnole delle Lanze-Asti-Mortara
 (0+000)
Nosserio Mortara
Portale Piemonte
Portale Trasporti



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии