railroad.wikisort.org - Stazione

Search / Calendar

La stazione di Canistro è una fermata ferroviaria della ferrovia Avezzano-Roccasecca a servizio dell'omonimo comune.

Canistro
stazione ferroviaria
Fermata ferroviaria di Canistro Inferiore
Localizzazione
Stato Italia
LocalitàCanistro
Coordinate41°56′27.6″N 13°24′43.56″E
Lineeferrovia Avezzano-Roccasecca
Storia
Stato attualein uso
Attivazione1937
Caratteristiche
Tipofermata in superficie, passante
Binari1
GestoriRete Ferroviaria Italiana

Storia


La fermata di Canistro ancora non esisteva quando venne aperta la ferrovia Avezzano-Roccasecca. A testimonianza di ciò nell'orario del 1902 i treni andavano da Civitella Roveto a Capistrello senza effettuare fermate intermedie.

La prima testimonianza dell'apertura della stazione ci viene data dall'orario del 1932; quindi la stazione è stata aperta in un periodo circoscritto tra il 1902 e 1932.[1][2]

Nel 1937 la fermata venne spostata dalla progressiva chilometrica 62+277 alla progressiva 62+907 sempre in località Canistro Inferiore.[3]


Strutture e impianti


Il fabbricato viaggiatori è una struttura ad un solo livello, interamente chiusa al pubblico. La struttura è in muratura e tinteggiata di verde. Nel piazzale antistante il fabbricato viaggiatori c'è un giardino composto da aiuole e alberi decorativi che è abbastanza grande rispetto alle modeste dimensioni della fermata. È inoltre presente un altro edificio di minori dimensioni che ospita il deposito attrezzi.

Il piazzale ferroviario è composto da un unico binario. La banchina del binario si trova posta sopra un piccolo ponte, realizzato appositamente per ospitare la linea ferroviaria, e termina con un passaggio a livello. Il piano del ferro si trova ad una altezza superiore rispetto al piano stradale, è quindi necessario affrontare alcune scale.

Nell'estate del 2022 la Stazione, insieme all'intera linea, è stata interessata da lavori di rinnovo dell'armamento e attrezzaggio con segnalamento di ultima generazione di tipo ETCS Regional livello 2/3.


Movimento


Il servizio ordinario è svolto in esclusiva da Trenitalia (controllata del Gruppo Ferrovie dello Stato) per conto della Regione Abruzzo.

I treni che effettuano servizio in questa stazione sono di tipo regionale.

In totale sono circa 12[4] i treni che effettuano servizio giornaliero in questa stazione e le loro principali destinazioni sono Cassino e Avezzano.


Servizi



Note


  1. Scheda della stazione, su stazionidelmondo.it. URL consultato il 27 gennaio 2011 (archiviato dall'url originale il 15 ottobre 2010).
  2. In assenza di altre fonti attendibili non possiamo avere una data precisa dell'apertura.
  3. Ordine di Servizio n. 133 del 1937.
  4. Orario dei treni che effettuano servizio in questa stazione, su e656.net.

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Canistro
Direzione Stazione precedente Ferrovia Stazione successiva Direzione
Avezzano Pescocanale Avezzano-Roccasecca
 
Civitella Roveto Roccasecca
Portale Abruzzo
Portale Trasporti



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии