railroad.wikisort.org - Stazione

Search / Calendar

La stazione di Briançon è una stazione ferroviaria della linea Veynes–Briançon a servizio del comune omonimo francese, nel dipartimento delle Alte Alpi.

Briançon
stazione ferroviaria
Facciata d'ingresso del fabbricato viaggiatori
Localizzazione
Stato Francia
LocalitàAvenue du Général de Gaulle, Briançon
Coordinate44°53′23.88″N 6°37′57.37″E
Altitudine1203 m s.l.m.
LineeVeynes – Briançon
Storia
Stato attualeIn uso
Attivazione1884
Caratteristiche
TipoStazione in superficie
Binari5
OperatoreSociété nationale des chemins de fer français

È situata al km 204+048 della linea ferroviaria, ad un'altitudine di 1203 metri.


Storia


Costruita dalla PLM sulla riva del Durance, fu aperta all'esercizio nel 1884.

Le dimensioni dell'impianto sono notevoli per essere quelle a servizio di una piccola città come Briançon: nei progetti iniziali doveva avere il ruolo di stazione internazionale tra la rete ferroviaria francese e quella italiana, nel caso fosse stato realizzato il tunnel sotto il colle del Monginevro, progetto che non fu mai più realizzato a causa della guerra mondiale. Oggi è stazione terminale della linea proveniente da Veynes.

Nel 1938, le automotrici Decauville ZZP, serie 1-9, del Centre Autorails de Grenoble entrarono in servizio sulla linea delle Alpi.

Nel 1945, la seconda generazione di autotreni Decauville XDC, serie 2101-2110, del Centre Autorails de Grenoble si aggiunsero al quelli della prima. Reimmatricolati nella serie X52101-X52110, ne 1962 assicurarono i collegamenti diretti dall'impianto fino a Grenoble e a Lione e Marsiglia.

Nel 1973, gli X52000-X52100 furono sostituiti dagli X2400 e X2800.

Il 13 luglio del 1975, il centenario della linea Veynes – Briançon fu festeggiato con un treno speciale trainato dalla locomotiva a vapore 141 R 1187, con banda musicale e gli abitanti di Briançon vestiti in abiti d'epoca.


Strutture ed impianti


Un treno fermo alla stazione
Un treno fermo alla stazione

La stazione è dotata di un deposito per automotrici e locomotive diesel.


Movimento


La stazione è servita dai treni TER PACA e TER Rhône-Alpes con destinazione Grenoble, Marsiglia-Saint-Charles, Lione-Part-Dieu e Romans-Bourg-de-Péage.

Il servizio notturno è curato da Corail Lunéa con destinazione Paris-Austerlitz.


Bibliografia



Altri progetti


Portale Francia
Portale Trasporti

На других языках


[en] Briançon station

Gare de Briançon is a railway station serving the town Briançon, Hautes-Alpes department, southeastern France. It is the eastern terminus of the Veynes–Briançon railway.

[fr] Gare de Briançon

La gare de Briançon est une gare ferroviaire française de la ligne de Veynes à Briançon, située sur le territoire de la commune de Briançon, dans le département des Hautes-Alpes, en région Provence-Alpes-Côte d'Azur.
- [it] Stazione di Briançon



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии