railroad.wikisort.org - Stazione

Search / Calendar

Pervomajskaja (in russo: Первомайская) fu una stazione temporanea della metropolitana di Mosca, situata sulla linea Arbatsko-Pokrovskaja, in servizio dal 1954 al 1961. Fu chiusa dopo essere stata sostituita da una stazione permanente, Izmajlovsky Park, oggi Izmajlovskaja.

Pervomajskaja
Первомайская
Stazione della metropolitana di Mosca
Gestore Moskovskij metropoliten
Inaugurazione 1954
Stato Chiusa nel 1961
Linea linea Arbatsko-Pokrovskaja
Tipologia Stazione di superficie
Pervomajskaja
Metropolitane del mondo
Metropolitana di Mosca
Linea Arbatsko-Pokrovskaja
 Gol'janovo
 Ščëlkovskaja
 Pervomajskaja
 Izmajlovskaja
   Partizanskaja
 Semënovskaja
   Elektrozavodskaja
 Baumanskaja
   Kurskaja
   Ploščad' Revoljucii
   Arbatskaja
 Smolenskaja
   Kievskaja
   Park Pobedy
 Slavjanskij Bul'var
   Kuncevskaja
 Molodëžnaja
 Krylatskoe
 Strogino
 Mjakinino
 Volokolamskaja
 Mitino
 Pjatnickoe Šosse

Pervomajskaja era situata nel deposito Izmajlovo, che fu costruito nel 1950. Per necessità, il deposito era stato costruito ad est di Izmajlovskaja (oggi Partizanskaja), dato che questo era l'unico punto al livello del suolo della linea. Tuttavia, data la densità abitativa dell'area residenziale e il parco naturale circondante Partizanskaja, il deposito dovette essere costruito a una distanza significativa dalla stazione, circa a 1,5 km dal quartiere residenziale Izmajlovo. Per questa ragione, si decise di istituire una stazione temporanea all'interno del deposito finché non fosse stata portata a termine una stazione permanente, prevista per gli anni sessanta.

La nuova stazione aprì il 24 settembre 1954, divenendo la prima stazione della metropolitana di Mosca al livello del suolo. Fu anche, fino ad allora, l'unica stazione con tetto in legno. Il 21 ottobre 1961 aprì Izmajlovskaja, a mezzo chilometro ad est di Pervomajskaja, pertanto fu chiusa la stazione temporanea.

La stazione è in condizioni ancora relativamente buone, con le mura piastrellate e gli elementi decorativi intatti. Si è a lungo discusso di un eventuale ammodernamento di Pervomajskaja per farla divenire un museo del materiale rotabile della metropolitana, dato che diversi esempi sono preservati nel deposito stesso. Tuttavia, le infrastrutture di riparazione del deposito sono ancora in servizio, pertanto i progetti per il museo dovranno attendere il completamento di un nuovo deposito a ovest della linea, che non sarà effettuato prima del 2015.

Il vecchio ingresso di Pervomajskaja è situato presso l'incrocio di via Pervomajskaja con via Parkovaja. L'edificio è in buone condizioni ed è utilizzato per le cerimonie ufficiali dagli operai del deposito e dalle loro famiglie. Fino a poco tempo fa, il nome della stazione era ancora visibile sul fronte dell'edificio.

Questa stazione non deve essere confusa con la più recente stazione Pervomajskaja della stessa linea, situata più a est e aperta nel 1961.


Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Architettura
Portale Russia
Portale Trasporti

На других языках


[en] Pervomayskaya (closed)

Pervomayskaya (Russian: Первомайская - may 1st) was a temporary station on the Arbatsko-Pokrovskaya Line of the Moscow Metro in use between 1954 and 1961. It was closed after being replaced by a permanent station, Izmaylovsky Park (now Izmaylovskaya).

[fr] Pervomaïskaïa (station fermée, métro de Moscou)

Pervomaïskaïa (en russe : Первома́йская et en anglais : Pervomayskaya), est une ancienne station de la ligne Arbatsko-Pokrovskaïa (ligne 3 bleue) du métro de Moscou, située sur le territoire du raion Izmaïlovo dans le district administratif est de Moscou.
- [it] Pervomajskaja (1954)

[ru] Первомайская (закрытая станция метро)

«Первома́йская» — закрытая станция Московского метрополитена, расположенная на территории электродепо «Измайлово». Была конечной на Арбатско-Покровской линии в 1954—1961 годах. Сейчас на месте станции располагается цех подъёмочного ремонта, а в бывшем вестибюле оборудован актовый зал.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии