Kalužskaja (in russo: Калужская?) è una stazione della metropolitana di Mosca, situata sulla linea Kalužsko-Rižskaja. Fu inaugurata il 12 agosto 1974, sostituendo una stazione temporanea con lo stesso nome (situata nella parte più orientale del vicino deposito Kalužskoe), che era in servizio dal 1964.
Disambiguazione – Se stai cercando l'omonima stazione metropolitana dismessa, vedi Kalužskaja (1964).
La nuova stazione fu costruita secondo un design a tre arcate sostenute da pilastri, con colonne ottagonali al posto delle solite colonne squadrate. Anche l'altezza delle colonne fu innalzata, da 4 a 6,5 metri e l'altezza del soffitto fu alzata. Le colonne sono ricoperte in marmo rosa Baikal, mentre le mura sono ricoperte in piastrelle di ceramica bianca e decorate con opere metalliche (di A. Leonteva e M. Shmakova); il pavimento è ricoperto in granito grigio. Gli architetti della stazione furono N. Demchinskiy e Julija Kolesnikova.
Gli ingressi della stazione sono in via Profsojuznaja a nord di via Obrucheva, e si trovano anche su piazza Academic Keldysh. Il traffico quotidiano di passeggeri è di 62.300 persone.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии