Basilique de Saint-Denis è una stazione della metropolitana di Parigi sulla linea 13, situata al centro della città di Saint-Denis a poche decine di metri dalla Cattedrale di Saint-Denis e dal municipio della città.
![]() |
Questa voce o sezione sull'argomento metropolitana di Parigi non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti.
|
La stazione è stata aperta nel 1976 in occasione dell'unificazione della linea 13 con la vecchia linea 14. Allora era stata chiamata Saint-Denis - Basilique. La vecchia linea collegava il centro della sub-prefettura di Senna-Saint-Denis con il centro di Parigi.
Dal 1992, la parte orientale del centro di Saint-Denis è servita dalla linea T1 della tranvia che conduce alla stazione della linea RER D.
A seguito dell'inaugurazione del prolungamento della linea fino alla stazione Saint-Denis - Université del 25 maggio 1998, è stata ribattezzata Basilique de Saint-Denis. La stazione è decorata artisticamente per rimarcare la valenza artistica della città e della sua cattedrale sacrario dei Re di Francia.
Dall'11 marzo 2005 la zona circostante la stazione è divenuta isola pedonale ed è costellata da una serie di negozi.
Altri progetti
![]() | ![]() |