railroad.wikisort.org - Stazione

Search / Calendar

La stazione di Sulmona Introdacqua è una fermata ferroviaria, posta sulla ferrovia Sulmona-Isernia, a servizio dei comuni di Sulmona (di cui costituisce la seconda stazione dopo quella omonima) e di Introdacqua.

Sulmona Introdacqua
stazione ferroviaria
già Solmona Introdacqua
Un treno turistico in sosta presso l'impianto
Localizzazione
Stato Italia
LocalitàSulmona
Coordinate42°02′18.16″N 13°55′17.9″E
Lineeferrovia Sulmona-Carpinone
Storia
Stato attualeIn uso per traffico turistico
Attivazione1892
Caratteristiche
TipoFermata in superficie, passante
Binari1
InterscambiAutolinee urbane ed extraurbane
Statistiche viaggiatori
al giorno7 (2007)
FonteRFI 2008

Storia


La stazione di Sulmona Introdacqua (allora Solmona Introdacqua) entrò in servizio il 18 settembre 1892, con l'apertura del tronco ferroviario da Sulmona a Cansano.[1] L'impianto sorge in un'area posta a sud rispetto al centro di Sulmona, nei pressi dello stabilimento di confetti "Pelino". Il nome della stazione comprende anche il comune di Introdacqua, situato a circa 6 km di distanza. All'epoca della costruzione della linea la stazione, sebbene molto più vicina al centro rispetto a quella principale, si trovava in aperta campagna lungo la via per Bugnara e Scanno. Con il passare del tempo e con la successiva espansione della città la via, ormai diventata residenziale, fu chiamata "Via Stazione Introdacqua".

A seguito della progressiva diminuzione del traffico viaggiatori, un tempo agevolato dalla relativa vicinanza rispetto al centro, ed alla scomparsa di quello merci che aveva portato all'abbandono dello scalo merci annesso, nel 1998 la stazione di Sulmona Introdacqua venne declassata al rango di fermata[2] con rimozione del binario di precedenza. A testimonianza della frequentazione di un tempo si può menzionare una tradotta che, in determinate ore del giorno, collegava la stazione di Introdacqua a quella di Sulmona per permettere ai viaggiatori di prendere treni per Terni, Pescara e Roma più comodamente. Prima del declassamento a fermata possedeva, oltre al binario di precedenza, un altro binario di precedenza, posto oltre il binario 2 rimasto e un binario tronco a servizio dello scalo merci, di cui restano importanti tracce, come il magazzino merci e l'ex sedime ferroviario.

Negli ultimi anni di attività osservavano la fermata solo i regionali da e per Castel di Sangro, più una corsa festiva per Napoli Centrale.

Con il cambio orario del 13 dicembre 2008 furono soppressi tutti i treni che fermavano in questa stazione; infatti le ultime due coppie rimaste erano ciò che restava delle "Napoletane", treni diretti che da decenni percorrevano la tratta collegando Pescara con Napoli e viceversa, evitando di fare fermata in stazioni piccole, allora collegate da treni locali.

La fermata con evidenza del pannello identificativo compare in alcune scene del film del 2010 The American con George Clooney e Violante Placido.[3]


Strutture e impianti


La fermata è gestita da Rete Ferroviaria Italiana. Il fabbricato viaggiatori si sviluppa su due piani ed è tinteggiato di verde. Il piano terra ospita i servizi per i viaggiatori quali la sala d'attesa. A fianco del fabbricato viaggiatori (lato Sulmona) vi è un piccolo edificio contenente i bagni pubblici. La fermata è servita da un unico binario. Fino alla fine degli anni novanta il piazzale era composto da quattro binari: oltre al binario 2 rimasto (è il binario di corretto tracciato) vi erano i binari 1 e 3 che venivano utilizzati per effettuare gli incroci ferroviari e il binario tronco che serviva lo scalo merci situato accanto al fabbricato viaggiatori (lato Isernia).


Movimento


Al 2007, l'impianto risultava frequentato da un traffico giornaliero medio di 7 persone.[4]


Servizi


La fermata dispone di:


Interscambi


Di fronte all'ex fabbricato viaggiatori, che al suo interno ospita una sala d'attesa, transitano alcune autolinee urbane che servono le frazioni di Sulmona e l'autolinea extraurbana ARPA per Scanno.


Note


  1. Attilio Di Iorio, La ferrovia Sulmona-Isernia, in I Treni n. 284 (agosto 2006), p. 29.
  2. Attilio Di Iorio, La ferrovia Sulmona-Isernia, in I Treni n. 284 (agosto 2006), p. 39.
  3. The American, 2010.[non chiaro]
  4. Rete Ferroviaria Italiana - Direzione Commerciale, Statistiche (PDF), su rfi.it, Compartimento di Ancona, 19 dicembre 2008, p. 1. URL consultato il 1º gennaio 2015 (archiviato dall'url originale l'8 agosto 2016).

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Sulmona Introdacqua
Direzione Stazione precedente Ferrovia Stazione successiva Direzione
Sulmona Sulmona Sulmona-Isernia
 (2+960)
Vallelarga Isernia
Portale Abruzzo
Portale Trasporti



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии